Divieto di vendita per asporto, consumo e abbandono di bevande alcoliche e superalcoliche, e di tutti i tipi di bevande in contenitori di vetro ed alluminio.
E’ quanto stabilisce l’ordinanza del Comune di Salerno che sarà in vigore dalle 14 del 1° maggio alle 3 del 2 maggio, nelle aree comprese da Piazza Alario a Via Velia, circostanti a quelle in cui si svolgerà il consueto concerto celebrativo della festa del Lavoro.
L’evento, che originariamente doveva svolgersi sull’arenile di Santa Teresa, è stato spostato alla Sala Pasolini, sita sempre all’inizio del Lungomare Trieste.
L’inizio del mese di maggio segna, inoltre, anche l’inizio della stagione balneare. A Salerno, infatti, il Comune ha avviato un’operazione di pulizia degli arenili cittadini.
“Abbiamo già aumentato la frequenza degli interventi che con l’avvio della stagione balneare diventeranno quotidiani – si legge in una nota di questa mattina dell’amministrazione comunale – Le squadre di lavoro sono impegnate per la rimozione dei tronchi, dei rami e dei detriti trasportati a riva dalle onde nonché, in qualche caso, dei rifiuti abbandonati sulla spiaggia da incivili. Un impegno serrato per rendere le nostre magnifiche spiagge ancora più belle ed accoglienti per i concittadini, i turisti ed i visitatori che scelgono Salerno anche per le sue attrazioni ambientali”.
Altro obiettivo di Palazzo di Città è quello di migliorare la balneabilità delle acque, in modo da rendere più fruibili le spiagge ai tanti visitatori e turisti che saranno in città nei prossimi mesi estivi.
“I lavori sulla rete fognaria compiuti di recente hanno ulteriormente migliorato anche la balneabilità delle acque antistanti la città – continua la nota del Comune – In autunno completeremo anche il programma di ripascimento che ha dato eccellenti risultati molto apprezzati dai bagnanti sulla costa sud e nella zona orientale della città. Il mare e le spiagge sono una risorsa preziosa per la nostra comunità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico”.
Qui l’ordinanza completa