Costiera Amalfitana: torna l’evento “Orchidee UNICEF”. Ecco le piazze dove acquistarle

Il 21 e 22 aprile il Comitato Italiano per l’UNICEF tornerà nelle scuole e nelle piazze di tutta Italia, inclusa la Costiera Amalfitana, con l’iniziativa Orchidea 2018, giunta alla sua nona edizione. Durante la due giorni i volontari UNICEF distribuiranno in oltre 2.000 piazze italiane, a fronte di un’offerta minima di 15 euro, una delle Orchidee UNICEF.

Tramite questa iniziativa, e nelle precedenti otto edizioni, sono stati raccolti più di 12 milioni di euro. Durante l’edizione 2017 di Orchidea e grazie al sostegno di circa 10.000 volontari in tutta Italia, sono stati raccolti oltre 1 milione e 20 mila euro. I fondi raccolti sono stati destinati alla Campagna “Bambini Sperduti”, in difesa dei Minori Stranieri Non Accompagnati: bambini che arrivano nel nostro Paese soli, in fuga da contesti invivibili caratterizzati da guerre, povertà e violenza.

Grazie alla campagna “Bambini Sperduti”, nel 2017 in Italia nell’ambito di ONE UNICEF Response sono stati oltre 7.000 i minori stranieri non accompagnati raggiunti dall’UNICEF; 1.195 i kit d’emergenza distribuiti a bordo delle navi della Guardia Costiera; 1.600 gli operatori sociali formati; 2.100 gli adolescenti che hanno partecipato ad attività di supporto ai percorsi educativi e oltre 500 i minori ascoltati attraverso piattaforma digitale U-Report on the move, che permette un canale diretto con i minori con cui si è condotto un percorso volto all’empowerment e allo sviluppo delle competenze di vita.

Emanuele Contardi da Cava de’ Tirreni Incanta Parigi con la sua Pizza

La bravura dei cavesi arriva anche all'estero. E' il caso di Emanuele Contardi, pizzaiolo originario di Cava de' Tirreni, che ora lavora a Parigi. La...

“Siamo orgogliosi di annunciare che anche quest’anno torna in piazza l’Orchidea dell’UNICEF, arrivata ormai al nono anno – ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia. Grazie al sostegno di migliaia di volontari e di tutti coloro che hanno deciso di sostenere l’UNICEF in questa iniziativa, in otto edizioni, abbiamo raccolto più di 12 milioni di euro e salvato così le vite di milioni di bambini in tutto il mondo. Il nostro lavoro però non si ferma, perché insieme possiamo fare molto di più”.

In Costiera Amalfitana le orchidee saranno vendute il 21 e il 22 aprile dalle 9.00 alle 18.00 a Positano in Piazza dei Mulini; ad Amalfi in Viale della Regione (stradone) ed in Piazza Duomo; a Maiori su Lungomare Amendola; a Tramonti in Piazza Treviso e a Vietri sul Mare in Piazza Amendola.