Orata al Forno Con Patate: Un Grande Classico Che Non Tramonta Mai

Siete alla ricerca di una ricetta a base di pesce semplice da preparare? La ricetta dell’orata al forno con patate e pomodorini è perfetta per quando si ha voglia di un piatto di pesce ma non si vuole passare troppo tempo in cucina, ed è poi, diciamocelo, un grande classico della cucina italiana e del Mezzogiorno.

Un piatto di pesce semplice e leggero, ma sempre buono e gustoso, l’orata al forno con patate e pomodorini, dove si sente tutto il sapore e il profumo delle erbe aromatiche.

Una ricetta classica, molto facile e veloce, che esalta il gusto del pesce fresco, senza coprirlo o appesantirlo.

Atrani: venerdì 7 maggio si inaugura la sesta edizione di “Muse al…Borgo”

Nella piazza-salotto di Atrani si apre Venerdì 7 maggio, ore 18.45, la 6a edizione di Atrani Muse al Borgo, promossa da ..incostieraamalfitana.it Festa del...

L’importante come sempre è acquistare delle orate freschissime di buona qualità, e farle pulire dal vostro pescivendolo se come me non siete molto abili in questa operazione.

La preparazione si adatta bene anche ad altri tipi di pesce, come branzino, rombo o sogliola. Provate anche voi questa semplice ricetta.

Ingredienti per l’orata al forno con patate e pomodorini:

1 orata ogni 2 persone

3 patate a pasta gialla

200 gr di pomodorini ciliegini

80 gr di olive nere denocciolate

limone, prezzemolo, olio extravergine d’oliva

Tempo di preparazione: 45 minuti

Difficoltà di preparazione: facile

Dopo aver pulito accuratamente le orate (per praticità, fate svolgere questa operazione al pescivendolo), sciacquatele in acqua fredda e tamponatele con carta da cucina.

Lavate e tritate il prezzemolo e tenetelo da parte. Pelate, lavate e affettate sottilmente le patate; mondate e lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà.

Prendete una pirofila da forno, ungetela con un filo d’olio, e disponetevi le patate e i pomodorini tagliati a pezzetti. Salate, pepate e cospargete con un po’ del trito di erbe.

Adagiatevi il pesce e copritelo con le fettine di patate rimaste; distribuite intorno i pomodorini, cospargete con il pecorino e il prezzemolo rimasti e irrorate con sei cucchiai di olio di oliva.

Salate, aromatizzate con pepe a piacere e cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per 30-35 minuti. Servite in tavola, disponendo sul piatto da portata il pesce intero contornato dalle verdure.

A piacere, potete aggiungere all’orata al forno con patate e pomodorini qualche anello di cipolla rossa dolce.