Siete alla ricerca di una ricetta a base di pesce semplice da preparare? La ricetta dell’orata al forno con patate e pomodorini è perfetta per quando si ha voglia di un piatto di pesce ma non si vuole passare troppo tempo in cucina, ed è poi, diciamocelo, un grande classico della cucina italiana e del Mezzogiorno.
Un piatto di pesce semplice e leggero, ma sempre buono e gustoso, l’orata al forno con patate e pomodorini, dove si sente tutto il sapore e il profumo delle erbe aromatiche.
Una ricetta classica, molto facile e veloce, che esalta il gusto del pesce fresco, senza coprirlo o appesantirlo.
L’importante come sempre è acquistare delle orate freschissime di buona qualità, e farle pulire dal vostro pescivendolo se come me non siete molto abili in questa operazione.
La preparazione si adatta bene anche ad altri tipi di pesce, come branzino, rombo o sogliola. Provate anche voi questa semplice ricetta.
Ingredienti per l’orata al forno con patate e pomodorini:
1 orata ogni 2 persone
3 patate a pasta gialla
200 gr di pomodorini ciliegini
80 gr di olive nere denocciolate
limone, prezzemolo, olio extravergine d’oliva
Tempo di preparazione: 45 minuti
Difficoltà di preparazione: facile
Dopo aver pulito accuratamente le orate (per praticità, fate svolgere questa operazione al pescivendolo), sciacquatele in acqua fredda e tamponatele con carta da cucina.
Lavate e tritate il prezzemolo e tenetelo da parte. Pelate, lavate e affettate sottilmente le patate; mondate e lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà.
Prendete una pirofila da forno, ungetela con un filo d’olio, e disponetevi le patate e i pomodorini tagliati a pezzetti. Salate, pepate e cospargete con un po’ del trito di erbe.
Adagiatevi il pesce e copritelo con le fettine di patate rimaste; distribuite intorno i pomodorini, cospargete con il pecorino e il prezzemolo rimasti e irrorate con sei cucchiai di olio di oliva.
Salate, aromatizzate con pepe a piacere e cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per 30-35 minuti. Servite in tavola, disponendo sul piatto da portata il pesce intero contornato dalle verdure.
A piacere, potete aggiungere all’orata al forno con patate e pomodorini qualche anello di cipolla rossa dolce.
