Tik Tok è un social molto amato, soprattutto seguito dai più giovani, anche se nemmeno gli adulti disdegnano la possibilità di pubblicare contenuti video di questo genere. Per tutti l’obiettivo è lo stesso, ovvero quello di fare in modo che i video possano diventare virali, raggiungendo un numero sempre più alto di utenti.

Per riuscire a raggiungere questo traguardo, bisogna però conoscere i meccanismi di questa piattaforma e come questa agisce attraverso specifici algoritmi, che influenzano la visibilità dei contenuti.

Quali sono gli orari in cui è meglio pubblicare su Tik Tok

Gli esperti sono chiari sul fatto che, per ottenere maggiore visibilità di un video su Tik Tok, bisogna pubblicare tenendo conto di alcune fasce orarie, le quali comunque sono differenti a seconda del giorno della settimana. Ma vediamo di quali orari e di quali giorni si tratta.

Lunedì si dovrebbe pubblicare alle 12 e alle 16, martedì e giovedì alle 10, alle 15 o alle 18. Il mercoledì si dovrebbe pubblicare su Tik Tok alle 11 e alle 15. Il venerdì, per ottenere più visibilità, meglio pubblicare alle 19 e alle 21. Per il sabato valgono gli orari delle 13 e delle 17, mentre domenica ci si dovrebbe concentrare più alle 14 e alle 22.

È stato chiarito però che ci possono essere delle variazioni in base al contenuto, ma anche in relazione all’età del pubblico di riferimento. Per esempio è stato visto che i ragazzi si collegano a Tik Tok soprattutto nel corso della giornata, mentre gli adulti sono presenti particolarmente la sera.

Leggi anche: In fondo alla Terra esistono batteri magnetici: l’incredibile scoperta

Perché è importante rispettare gli orari di pubblicazione

Ma perché è fondamentale rispettare questi orari che abbiamo indicato? I video pubblicati in questi orari con più probabilità vengono inseriti nelle sezioni Per Te e quindi in questo modo possono raggiungere un pubblico più vasto.

L’algoritmo di Tik Tok funziona in un certo modo, di cui bisogna essere consapevoli. Infatti il social in questione analizza le reazioni. Sono proprio le reazioni degli utenti a fare in modo che il video abbia la possibilità di raggiungere più o meno pubblico. Se il video riceve molte reazioni positive nei primi momenti, più c’è la probabilità che diventi virale.

Leggi anche: Lo strano test di matematica: sai trovare la soluzione?

Ecco perché bisogna rispettare gli orari, in modo da intercettare subito il pubblico di riferimento e ottenere reazioni positive nei primi momenti. Si è visto però che ci sono molti fattori da considerare. Infatti, per esempio, l’attenzione del pubblico si concentra soprattutto sui contenuti più brevi.

Change privacy settings
×