Ora Solare 2018: quando si cambia e perchè

Mancano solo poche ore e dovremo spostare la lancetta indietro di un’ora, come sempre accade quanto si torna all’ora solare.

Nella notte dell’ultimo sabato di ottobre e la mattina della domenica i nostri orologi dovranno essere sintonizzati.

Ora solare: perchè si adotta?

Il cambio d’ora avviene per una questione di risparmio energetico: in estate si adotta infatti l’ora legale per fruire al massimo della luce del sole mentre in inverno si torna all’ora solare perché, altrimenti, la luce mattutina sarebbe carente.

Ascolti tv ieri 7 Ottobre: vince Temptation Island Vip. Ecco i dati auditel

Ottimo risultato ha fatto segnare in fatto di ascolti tv il film in onda su Rai 1 “Il commissario Montalbano” che ha ottenuto il 19,9% di share.Su Rai 2 è...

Il cambio ufficiale dell’ora da legale a solare avverrà alle 3 della notte tra il 27 e il 28 di Ottobre.

Con questo cambio si potrà dormire un’ora in più e la mattina farà giorno prima. Ma subentreranno altri piccoli problemi per la salute come inappetenza, cattivo umore e insonnia dovuti al fatto che il pomeriggio farà buio prima.

Tali sintomi, che fortunatamente sono passeggeri, varieranno ovviamente da persona a persona ma interesseranno sia chi ama coricarsi nel cuore della notte sia chi invece ama svegliarsi presto al mattino.

Gli esperti, a tal proposito, raccomandano in questi giorni di seguire una dieta leggera con verdure, frutta, pasta e riso e di praticare attività fisica.

Inoltre, per risincronizzare gradualmente l’organismo a seguito del cambio d’ora, si dovrà sfruttare al meglio la domenica godendo dell’ora di sonno in più in modo tale da avere un corpo già allenato per il lunedì.