Manca poco al prossimo 30 ottobre, quando dovremo spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora per il ritorno all’ora solare. In realtà però non tutti sono d’accordo con questo cambiamento. Infatti c’è chi vorrebbe fare in modo che l’ora legale rimarrebbe in vigore tutto l’anno.

Su questa linea si collocano anche gli esperti della Società Italiana di Medicina Ambientale, che vorrebbero che non ci fosse più il passaggio dall’ora legale all’ora solare. Ma quali sono le motivazioni che stanno alla base della questione? Gli esperti le hanno chiarite in maniera evidente. Ecco, infatti, che cosa hanno scoperto sull’argomento.

Perché sarebbe importante conservare l’orario estivo

Il motivo sembrerebbe incredibile, eppure gli esperti sembrano convinti del fatto che si dovrebbe conservare tutto l’anno l’orario estivo, ovvero l’ora legale. Infatti gli studiosi pensano che in questo modo si potrebbe avere la possibilità di guadagnare un’ora in più di luce ogni giorno.

Tutto ciò sarebbe importante perché non solo si avrebbe un grande risparmio di energia, ma si avrebbe un impatto positivo sulla salute delle persone, in maniera particolare a vantaggio dei più piccoli.

I consumi di energia sono oggi diventati particolarmente onerosi e, secondo gli esperti, con il passaggio all’ora legale da far permanere sempre, considerati gli attuali prezzi del gas, il nostro Paese potrebbe risparmiare circa un miliardo di euro, almeno nei primi due anni per cui si opterebbe alla scelta di non passare all’ora solare.

Ma ci sono dei vantaggi importanti anche per la salute delle persone. Ecco, infatti, che cosa hanno scoperto a questo proposito gli esperti della Società Italiana di Medicina Ambientale.

Quali sono i vantaggi per la salute

Ci sono dei vantaggi importanti per la salute con il mantenimento dell’ora legale. Infatti gli esperti fanno notare che risparmiando energia si ha la possibilità di inquinare di meno. Si arriverebbero a tagliare circa 200.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

Leggi anche: Il cervello controlla il tessuto adiposo: la scoperta incredibile

Anche i pediatri sono favorevoli al mantenimento dell’ora legale tutto l’anno, ponendo l’accento sulla salute dei bambini.

Infatti il cambiamento di orario, secondo alcuni esperti di pediatria, potrebbe creare una situazione di stress nei più piccoli. Soprattutto durante l’inverno, si potrebbe usufruire di un’ora di luce in più che permetterebbe di stare di più all’aria aperta, di fare attività fisica e di combattere quindi anche il sovrappeso e l’obesità.

Leggi anche: Naufrago sopravvive 11 giorni in un congelatore dal Brasile al Suriname

La possibilità sarebbe quella di rispettare i ritmi circadiani dell’organismo, per evitare anche l’insorgenza di alcuni disturbi, come quelli del sonno, che hanno anche dei riflessi sull’alterazione dell’umore.

Change privacy settings
×