Ophelia è un film che ha riscosso un successo incredibile. Scopriamo se si tratta di una storia realmente accaduta.

La fonte d’ispirazione: Shakespeare

Il personaggio di Ophelia ha le sue radici nella tragedia shakespeariana “Amleto“. Lì, è una figura centrale nella complessa trama di intrighi di corte, amore e vendetta. Tuttavia, la storia presentata nel film ha molti elementi che divergono dalla trama originale di Shakespeare, pur mantenendo alcuni dei suoi temi centrali.

La trama del film

Il racconto del film pone Ophelia come una dama di compagnia della regina Gertrude nel Castello di Elsinore, in Danimarca. A differenza della versione shakespeariana, il film enfatizza la sua origine umile e la sua intima connessione con la famiglia reale. L’intricato intreccio di amore tra Ophelia e il principe Amleto, le misteriose apparizioni di fantasmi e il complotto che circonda la morte del re sono tutti elementi che richiamano la trama originale. Tuttavia, molte delle svolte narrative, come l’intervento di Matilde e l’antidoto al veleno, sono chiaramente aggiunte moderne.

Realismo storico o finzione?

Mentre la Danimarca medievale, il Castello di Elsinore e molte delle figure centrali come Amleto, Gertrude e Claudio hanno basi storiche, la storia specifica di Ophelia, così come presentata nel film, è in gran parte una creazione artistica. Non ci sono prove storiche che suggeriscono che Ophelia, o una figura simile a lei, abbia mai vissuto o avuto un ruolo così prominente nella corte danese.

La storia, con le sue numerose svolte drammatiche, intrighi di corte, amori proibiti e tragici destini, si adatta perfettamente al grande schermo. Ma, come molte opere d’arte, prende ispirazione dalla realtà e la fonde con la finzione per creare una narrazione coinvolgente.

L’influenza di Shakespeare

Mentre il film “Ophelia” prende numerose libertà creative con la trama originale di Shakespeare, non si può negare l’influenza del Bardo sulla storia. La tragedia, il conflitto, l’amore e il tradimento sono tutti temi centrali sia nella versione originale che in quella cinematografica.

Il film “Ophelia” è chiaramente ispirato dalla tragedia shakespeariana “Amleto”, la specifica trama e i dettagli presentati nel film sono in gran parte il frutto della creatività degli sceneggiatori e non hanno basi storiche reali.