Ombretta Colli, il cui vero nome è Ombretta Comelli, è una figura molto importante nel mondo dello spettacolo, visto che è cantante e attrice. Ha avuto esperienze anche nel campo della politica. È stata sposata con il cantautore e attore Giorgio Gaber.

Nata il 21 settembre del 1943 a Genova, Ombretta Colli è conosciuta per il suo percorso artistico e anche per il suo matrimonio durato tanti anni con Giorgio Gaber. La coppia ha avuto una figlia, Dalia Gaberscik, nata a gennaio del 1966. Oggi Ombretta è nonna: ha due nipoti di nome Lorenzo e Luca.

Chi è Ombretta Colli

Tra gli anni ’60 e gli anni ’80 Ombretta Colli ha avuto una ricca carriera nel mondo dello spettacolo. Dopo aver raggiunto il secondo posto a Miss Italia nel 1960, ha lavorato nell’ambito dell’industria cinematografica, recitando in vari film, anche con la direzione di registi famosi, come Elio Petri ed Ettore Scola.

Ti potrebbe interessareChi è Luciano Teodori il marito di Gigliola Cinquetti: età, figli, lavoro e dove vivonoGigliola Cinquetti, cantante

Nel 1964 Ombretta Colli ha iniziato ad approfondire l’ambito musicale, firmando un contratto con la CGD. Uno dei suoi singoli più famosi di quel periodo è stato Ti amo… io di più, una reinterpretazione di un noto brano francese.

Nel 1969 ha partecipato a Canzonissima con il brano La mia mama, una delle sue canzoni più famose. Nel frattempo ha avuto un ruolo di rilievo in televisione, con la conduzione di vari programmi, tra cui Giochiamo gli anni Trenta, insieme al marito Giorgio Gaber.

Negli anni ’70 ha partecipato a Un disco per l’estate. In quel decennio ha anche partecipato a diversi programmi TV e contribuito alle sigle di alcuni spettacoli, come Rete tre. Tra i suoi successi c’è anche la canzone Cocco fresco, cocco bello, presentata anche al Festivalbar.

La storia di Ombretta Colli e Giorgio Gaber

Ombretta Colli ha intrapreso anche una carriera politica, distaccandosi dalle posizioni del marito. Quest’ultimo, nonostante le divergenze, l’ha sempre appoggiata. Il loro percorso insieme iniziò il 12 aprile del 1965, quando Gaber, dopo aver concluso una relazione con un’altra famosa cantante e attrice, Maria Monti, sposò Ombretta Colli. Quest’ultima in quel periodo era studentessa all’Università di Milano e aveva partecipato alla finale di Miss Italia nel 1960.

Ombretta Colli ricorda Giorgio Gaber come un uomo generoso e come una persona sempre concentrata e mai distratta. Ha spiegato come fosse rimasta impressionata dalla sua straordinaria forza di carattere e dal suo senso dell’umorismo, sottolineando che con lui si poteva sempre trovare motivo di risate su qualsiasi argomento. Inoltre, Ombretta Colli ha pronunciato una frase molto toccante nel momento dell’addio al marito, nella loro casa di Camaiore nel 2003, assicurando a Gaber che sarebbero rimasti uniti per sempre.