Sequestrato un lido sulla spiaggia di Erchie a Maiori. I militari, a seguito di un accurato controllo, hanno riscontrato un’ampia fetta di arenile colma di ombrelloni e sedie sdraio senza autorizzazione. Il titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per abusiva occupazione di spazi demaniali e abusivo esercizio dell’attività commerciale senza alcuna autorizzazione. La vicenda.
97 ombrelloni e 361 tra sdraio e lettini posti senza autorizzazione sull’arenile impedendo la libera fruizione. Siamo a Erchie, borgo marinaro tra i più conosciuti della Costiera Amalfitana. Non per il numero, esiguo, della popolazione – appena cento anime alle porte di Maiori – , che va moltiplicato a dismisura nel periodo estivo.
Ma per le acque cristalline del mare. Già, proprio le acque antistanti l’arenile sono frequentate da turisti e residenti delle città limitrofe, che cercano consolazione dal sole cocente tra sabbia e cielo della frazione costiera.
Qui, su un lido della zona, sono intervenuti i militari della Guardia Costiera. L’operazione rientra nel più ampio quadro di attività al contrasto dell’abusivismo demaniale marittimo.

Nella giornata di ieri, infatti, in Costiera Amalfitana gli uomini della Guardia Costiera di Salerno agli ordini del Capitano Attilio Maria Daconto – con il coordinamento sul posto del primo Maresciallo Luigi Passaniti e in collaborazione con la Polizia Locale del Comune di Maiori – hanno eseguito un’operazione di sequestro.
I militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Cetara sono intervenuti sul litorale di competenza, nello specifico sulle spiagge di Erchie. A seguito di un accurato controllo, hanno riscontrato un’ampia fetta di arenile dove erano presenti installazioni di ombrelloni e sedie sdraio senza alcuna autorizzazione da parte del titolare del lido.

Si è proceduto, quindi, al sequestro di centinaia di installazioni che occupavano illecitamente l’arenile impedendo la libera fruizione. Il titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per abusiva occupazione di spazi demaniali e abusivo esercizio dell’attività commerciale senza alcuna autorizzazione.
L’attività si innesta nel più ampio contesto dei regolari controlli che la Guardia Costiera effettua durante l’estate nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”.
Tra gli obiettivi le verifiche sulla corretta fruizione delle spiagge libere e dei tratti di mare destinati all’uso pubblico. In tal modo si preservano gli arenili e nel contempo si contrasta l’occupazione del litorale da parte di soggetti che, senza averne titolo, ne fanno un uso personale o per fini di lucro.
L’importante risultato raggiunto con questa operazione fa da cornice alla più generale attività di presenza e sorveglianza della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, nei settori di specifica competenza tese alla salvaguardia della vita umana in mare, nonché della tutela dell’ambiente marino e costiero e, non da ultimo al corretto uso degli spazi del pubblico demanio marittimo.
