Il film Oltre la notte è una produzione cinematografica tedesca che è arrivata nelle sale italiane nel 2018. Si tratta di una pellicola appartenente al genere thriller, che racconta la storia di una donna, Katja Sekerci. Quest’ultima all’improvviso riceve una terribile notizia, perché le viene detto che il marito e il figlio sono morti in seguito ad un attentato.
Oltre la notte è un film da vedere, anche per il fatto che ha conquistato diversi premi di rilievo, come il Golden Glob e il Critics’ Choice Awards come migliore film straniero. Anche l’attrice protagonista della produzione, Diane Kruger, ha ricevuto un importante riconoscimento, quello di miglior attrice al Festival di Cannes.
Il cast della produzione cinematografica
La produzione è diretta da Fatih Akin, regista che si è occupato anche della sceneggiatura con Hark Bohm. Gli attori protagonisti sono Diane Kruger, che nel film ha il ruolo di Katja, Denis Moschitto, che interpreta l’avvocato Danilo Fava. Poi c’è anche Numar Akar, il marito della donna, che si chiama Nuri Sekerci.
Le riprese del film sono state realizzate tra la Grecia e Amburgo. Il film è prodotto dalla Bombero International, con la collaborazione della Macassar Productions.
Le vicende del film Oltre la notte
La trama del film racconta le vicende di Katja Sekerci, che è sposata da un po’ di tempo con Nuri, con il quale ha avuto un figlio che si chiama Rocco. Dopo che il marito è stato scarcerato, in seguito ad una condanna per spaccio di sostanze stupefacenti, ha aperto di nuovo l’ufficio in una zona della città di Amburgo.
Dopo qualche tempo Katja decide di lasciare per un giorno il figlio al marito, in modo da incontrarsi con la sorella. In quel pomeriggio la protagonista di Oltre la notte incontra una donna, nei pressi dell’ufficio del marito, che ha lasciato incustodita una bicicletta. Quando glielo fa notare, la donna afferma che l’avrebbe lasciata soltanto per pochi minuti.
Successivamente Katja riceve una notizia che non si aspettava: il marito e il figlio sono morti in un attentato, per una bomba che era esplosa davanti all’ufficio. La donna pensa che si tratti di un regolamento di conti, ma scoprirà presto la realtà.
La donna, quindi, assisterà al processo di due sospettati dell’attentato, André ed Edda. Quest’ultima è la donna protagonista della vicenda della bicicletta. Katja racconta, quindi, la sua versione dei fatti, ma, secondo l’avvocato della coppia di sospettati, la protagonista delle vicende avrebbe scambiato la sua cliente con un’altra persona.
Dopo che i due vengono assolti per mancanza di prove, Katja si mostra pronta a vendicare la morte dei suoi familiari e tenta di spiare i comportamenti della coppia. In questo modo Katja cercherà di attuare un piano per la vendetta.
