Uno dei personaggi che ruotano intorno all’ambito delle vicende narrate da Shakespeare è Ofelia. Anche se non si tratta di un personaggio che ha un ruolo centrale nella storia, è sicuramente una delle donne che più vengono studiate dagli esperti e dagli appassionati di Shakespeare.
Sicuramente a tutto ciò ha contribuito anche l’ispirazione che tantissimi artisti hanno avuto in riferimento al personaggio di Ofelia, che ha ispirato anche molti pittori nella realizzazione di varie opere artistiche. Andiamo alla scoperta della figura di Ofelia e scopriamo qual è la sua storia vera.
Chi è Ofelia
Ofelia è una giovane ragazza figlia di Polonio, che è consigliere di corte. È la sorella di Laerte. Ofelia per il suo fascino e per le caratteristiche della sua personalità è amata dal Principe Amleto. Era un periodo in cui il principe era felice, quando ancora la sua vita non era stata colpita dalla morte del padre e dal fatto che la madre si era sposata con il fratello del re venuto a mancare.
Amleto in questa fase della tragedia diventa sempre più disilluso, anche perché sospetta che l’assassino del padre sia stato proprio lo stesso zio che la madre ha sposato. Le caratteristiche della personalità di Ofelia si concentrano tutte sull’obbedienza nei confronti del padre. Si tratta di un atteggiamento in grado di determinare la reputazione di una donna.
Ma Ofelia è anche in preda ad un conflitto, perché da un lato vorrebbe obbedire a Polonio, mentre dall’altro è trascinata dall’amore per Amleto. Sarà proprio questo conflitto interiore a farla arrivare ad un epilogo drammatico.
Perché Amleto accusa Ofelia di essergli infedele
Ad un certo punto Polonio chiede alla figlia di spiare Amleto per conto di re Claudio. Ofelia non vorrebbe entrare a far parte di questa situazione, perché lei sa benissimo che prova dei sentimenti veri nei confronti del principe. In ogni caso non ha altra scelta, perché secondo i costumi dell’epoca la donna è soggetta all’obbedienza nei confronti dell’autorità del padre.
Accade però che ad un certo punto Amleto scopre di essere spiato da Polonio e quindi comincia ad accusare la ragazza di essergli infedele.
La delusione amorosa di Amleto
Amleto è deluso dalle donne, da quelle più importanti della propria vita, quelle che ritiene avrebbero dovuto proteggerlo. Per il principe tutto il mondo femminile viene visto come falso, come capace di essere traditore.
È proprio questo che rivela Amleto ad Ofelia. La storia d’amore tra i due crolla e Ofelia, per questa delusione, ma poi anche per la morte di suo padre, arriva a diventare folle.