Cronaca

Ocean Viking attracca a Salerno: oltre 92 migranti/ Protezione Civile e Caritas a lavoro

Sono sbarcati questa mattina al porto di Salerno i 92 migranti della Ocean Viking. A rallentare le operazioni di attracco le condizioni meteoclimatiche avverse. Ad accogliere i migranti c’era anche l’arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi. Volontari e mezzi della Protezione Civile per donare beni di prima necessità agli ospiti. I dettagli delle operazioni.

È arrivata poco dopo le otto presso il porto di Salerno la Ocean Viking. La nave della Ong Sos Mediterranee, ha attraccato al molo del capoluogo. Ad accogliere i 92 migranti provenienti dall’Africa subsahariana – più di 40 i minori censiti – è stata la macchina dell’accoglienza coordinata dalla Prefettura di Salerno. Anche in questa occasione, operatori, volontari e mezzi della Caritas diocesana di Salerno Campagna Acerno sono in prima linea nel donare generi di prima necessità ai fratelli che sbarcano nel nostro territorio.

Sul molo dove è attraccata la nave, gli operatori questa mattina hanno predisposto una postazione con un punto di primo ristoro con tè caldo, acqua e brioche. Pronti anche capi di abbigliamento, pantaloni, felpe, maglie, scarpe e ciabatte per chi dovesse avere bisogno. Dalle prime luci dell’alba, inoltre, i volontari sono stati impegnati nel preparare il pranzo e la cena con panini e riso, che saranno poi distribuiti nel corso della giornata nei luoghi di prima accoglienza. All’arrivo era presente anche l’arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi, che ha portato la propria benedizione agli ospiti della nave.

Ocean Viking – Sos Mediterraneo è un’organizzazione umanitaria europea interamente finanziata dalla popolazione solidale a livello globale e dall’appoggio della società civile. Con l’Aquarius e poi con la Ocean Viking, ha portato al sicuro più di 37mila bambini, donne e uomini in pericolo nel Mediterraneo grazie al sostegno di migliaia di cittadini europei. Purtroppo moltissime altre persone hanno perso la vita in quella che è considerata la rotta migratoria più mortale al mondo.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

18 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago