Sono sbarcati questa mattina al porto di Salerno i 92 migranti della Ocean Viking. A rallentare le operazioni di attracco le condizioni meteoclimatiche avverse. Ad accogliere i migranti c’era anche l’arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi. Volontari e mezzi della Protezione Civile per donare beni di prima necessità agli ospiti. I dettagli delle operazioni.
È arrivata poco dopo le otto presso il porto di Salerno la Ocean Viking. La nave della Ong Sos Mediterranee, ha attraccato al molo del capoluogo. Ad accogliere i 92 migranti provenienti dall’Africa subsahariana – più di 40 i minori censiti – è stata la macchina dell’accoglienza coordinata dalla Prefettura di Salerno. Anche in questa occasione, operatori, volontari e mezzi della Caritas diocesana di Salerno Campagna Acerno sono in prima linea nel donare generi di prima necessità ai fratelli che sbarcano nel nostro territorio.
Sul molo dove è attraccata la nave, gli operatori questa mattina hanno predisposto una postazione con un punto di primo ristoro con tè caldo, acqua e brioche. Pronti anche capi di abbigliamento, pantaloni, felpe, maglie, scarpe e ciabatte per chi dovesse avere bisogno. Dalle prime luci dell’alba, inoltre, i volontari sono stati impegnati nel preparare il pranzo e la cena con panini e riso, che saranno poi distribuiti nel corso della giornata nei luoghi di prima accoglienza. All’arrivo era presente anche l’arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi, che ha portato la propria benedizione agli ospiti della nave.
Ocean Viking – Sos Mediterraneo è un’organizzazione umanitaria europea interamente finanziata dalla popolazione solidale a livello globale e dall’appoggio della società civile. Con l’Aquarius e poi con la Ocean Viking, ha portato al sicuro più di 37mila bambini, donne e uomini in pericolo nel Mediterraneo grazie al sostegno di migliaia di cittadini europei. Purtroppo moltissime altre persone hanno perso la vita in quella che è considerata la rotta migratoria più mortale al mondo.