Territorio

Costiera: nasce un nuovo parcheggio per i motoveicoli ad Amalfi

Nasce un nuovo parcheggio per i motoveicoli ad Amalfi. E’ questo quanto stabilito dalla delibera numero 85 firmata lo scorso 15 luglio dal sindaco Daniele Milano. Nello specifico la nuova area di sosta per le moto è stata individuata nel Piazzale dei Protontini.

La decisione si è resa necessaria per sostituire il parcheggio presente sul lungomare dei Cavalieri travolto dalla frana dello scorso 2 febbraio. La grande quantità di terra e pietre venuta giù dal costone di Vagliendola, infatti, invase parte del lungomare andando ad occupare anche parte del parcheggio.

Gli interventi di rimozione del materiale franato si conclusero nel giro di poche ore. Sono poi iniziati i lavori di ricostruzione e proprio per consentire il regolare svolgimento delle operazioni, l’area che abitualmente veniva utilizzata per la sosta dei motoveicoli, ha ospitato parte del cantiere.

Proprio per questo motivo il parcheggio è stato temporaneamente soppresso. Sono passati circa 80 giorni dalla terribile frana che ha distrutto una parte della strada statale 163 fino all’attesa riapertura del traffico.

Il comune del paese capofila della Divina ha deciso di individuare una nuova zona per la sosta delle moto, per consentire la corretta gestione del flusso. In estate, infatti, i motoveicoli sono il mezzo di trasporto più utilizzato in particolare dai residenti ma anche da tanti turisti che per evitare di incappare nel traffico si spostano sul mezzo a due ruote.

Per far fronte alle esigenze degli abitanti di Amalfi e anche dei tanti visitatori che hanno scelto la Costiera per le proprie vacanze, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Milano ha deciso di creare il nuovo parcheggio temporaneo in Piazzale dei Protontini, nell’area limitrofa a quella già esistente e destinata alla sosta a pagamento sempre di motoveicoli.

Il tariffario prevede la possibilità per i residenti, lavoratori, studenti e proprietari di immobili, di parcheggiare in maniera gratuita mentre tutti gli altri dovranno pagare 2 euro all’ora.

Con questa scelta sarà consentito, quindi, alle moto di raggiungere Amalfi senza il problema del parcheggio che nelle scorse settimane aveva rappresentato un problema importante, restituendo anche ai residenti un’area nella quale poter sostare il proprio mezzo senza dover pagare.

Redazione Web

Recent Posts

“Parenti Serpenti” è ispirato ad una vera famiglia: la storia dietro la trama del capolavoro di Monicelli

Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…

9 ore ago

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

2 giorni ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 giorni ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

4 giorni ago