Sylvie Vartan è una cantante e attrice apprezzata anche in Italia per successi come La Maritza. Nata il 15 agosto del 1944 nella località bulgara di Iskrec, si trasferisce a Parigi nel 1952 con la sua famiglia. Qui impara il francese e sviluppa un forte interesse per la musica, stimolata anche dal fratello Eddie, che lavora come produttore musicale.
La sua ascesa nel mondo dello spettacolo comincia all’inizio degli anni ’60, con la pubblicazione dei suoi primi singoli, che le valgono grande fama in Francia. Poi ha esteso il suo successo anche in Italia, dove ha introdotto alcune delle sue canzoni, che sono state adattate in lingua italiana.
Chi è Sylvie Vartan
Nel 1961 Sylvie Vartan ha iniziato la sua carriera nella musica eseguendo la canzone Panne d’essence insieme a Frankie Jordan. Il debutto le ha consentito di ottenere subito l’affetto da parte del pubblico, tanto da essere soprannominata la “twisting schoolgirl”.
Il suo primo successo la portò ad iniziare un tour molto importante con Gilbert Bécaud, diventando ben presto una celebrità in Francia. Questi sono stati degli anni fondamentali per il suo percorso professionale, rafforzato da successi intramontabili, come Watching You e Le Loco-Motion.
Nel corso degli anni ’70, Sylvie Vartan cambia il genere musicale, orientandosi verso la disco music. Nel 1973, il brano J’ai un problème, realizzato con il marito Johnny Hallyday, diventa un grande successo. Nel 2008 fa il suo ritorno in Italia in televisione grazie a Raffaella Carrà, che l’ha invitata nel suo programma Carramba che fortuna. Successivamente ha partecipato anche a Ti lascio una canzone, programma di Antonella Clerici, e allo show I migliori anni, di Carlo Conti.
Tra le sue iniziative più recenti ci sono la pellicola Benvenuti a Saint-Tropez, produzione del 2013, e l’album Une vie en musique, che è stato prodotto nel 2015. L’annuncio di Sylvie che dovrebbe arrivare proprio in questo periodo è quello del suo ritiro dalle scene.
La vita privata di Sylvie Vartan
Il matrimonio di Sylvie Vartan con Johnny Hallyday è stato segnato da alti e bassi ed è durato dal 1965 al 1980. In questo periodo è nato il figlio David, che ha deciso di seguire il percorso nel campo della musica. Attualmente Sylvie Vartan è sposata con Tony Scotti e ha allargato la sua famiglia con l’adozione di una ragazza di origine bulgara. Sylvie Vartan si dedica spesso anche a varie iniziative di beneficenza. Sylvie ha anche dei legami familiari con il mondo dello spettacolo, visto che è la zia di Michael Vartan, attore figlio di suo fratello Eddie.