Jean Paul Gaultier è un famoso stilista di origini francesi. Rappresenta un vero simbolo nel mondo della moda. In breve tempo, Gaultier è riuscito ad entrare a far parte di un settore piuttosto competitivo, imponendo il suo stile che lo ha fatto diventare noto in ogni parte del mondo.
Ma che cosa c’è da sapere su questo stilista piuttosto conosciuto? Molti, per esempio, si chiedono se si abbiano informazioni sulla sua vita privata e se si sa chi sia il suo compagno. Ripercorriamo la carriera di Jean Paul Gaultier, per arrivare alle notizie sulla sua vita privata.
La biografia e la carriera di Jean Paul Gaultier
Jean Paul Gaultier è nato il 24 aprile del 1952 in Francia. I suoi genitori hanno lavorato come contabile e come cassiera. Lo stilista è cresciuto a Parigi, in periferia, non frequentando mai una scuola di stilisti. Ben presto, però, ci si rese conto che aveva un vero e proprio talento per quanto riguarda il settore della moda e ha iniziato inviando dei disegni a stilisti di alta moda.
Si è fatto così notare da Pierre Cardin, che nel 1970 lo ha assunto come suo assistente. Nel 1981 Gaultier ha realizzato la sua prima collezione, colpendo tutti con uno stile per certi versi fuori dal comune. Negli anni ’90 ha realizzato dei costumi per Madonna e si è affermato anche per aver reso molto diffuso l’uso delle gonne per gli uomini. Ha collaborato anche con artisti famosi, come, per esempio, Kylie Minogue, e poi ha disegnato tanti costumi che sono stati portati da Marilyn Manson. Si è occupato anche di creare una linea di profumi che sono diventati famosi in tutto il mondo.
Come lui stesso ha rivelato in alcune interviste, la sua prima ispirazione come stilista è venuta dalla nonna. Lei era un’infermiera e lavorava anche dando dei consigli alle donne per quanto riguarda l’estetica. Ma passiamo, dopo aver ripercorso a grandi linee la carriera di questo grande stilista, alla sua vita privata e soprattutto a quella sentimentale.
Chi è stato il compagno di Jean Paul Gaultier
Attualmente non ci sono molte notizie sulla vita privata e sentimentale di Jean Paul Gaultier. Anzi sembra proprio che il famoso stilista sia single. Piuttosto conosciuta è comunque la storia d’amore che ha avuto con un manager francese, con cui ha condiviso anche momenti lavorativi importanti.
Si tratta di Francis Menuge, che è morto nel 1990 quando aveva soltanto 40 anni. Francis Menuge ha guidato l’azienda al cui capo c’era Gaultier, portando avanti innovative strategie di comunicazione e gestione del brand.