Ha visto definitivamente la luce nel tardo pomeriggio di oggi l’asilo nido comunale di Maiori: ieri la visita al cantiere da parteb del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e dei sindaci del territorio.
40 posti per un “unicum” in Costiera Amalfitana, alle spalle di Palazzo Mezzacapo, interamente immersa nei suoi storici giardini: struttura in legno, disposta su un unico livello, direttamente collegato all’area esterna di pertinenza. A completare la struttura anche un piccolo teatro ed un’area in cui i piccoli utenti potranno riposare.
Una struttura di eccellenza, dunque, espressione del servizio pubblico, che sarà inaugurata il 21 Ottobre: un dato, quest’ultimo, sottolineato anche dal governatore Vincenzo De Luca nel corso della sua visita.
“Un intervento bellissimo, che è pienamente inserito nel contesto esterno: immagino che lee signore avranno voglia di portare qui i propri bambini. Un segno di speranza. Siamo doppiamente contenti perchè non sempre gli investimenti della Regione hanno avuto riscontri positivi, bisogna fare complimenti all’amministrazione che ha saputo indirizzare le risorse regionali, e doppiamente per l’intervento architettonico“, ha commentato il Governatore a margine della visita.
Il progetto fu curato dallo studio di progettazione del comune di Maiori, e nacque in collaborazione con la Baby & Job s.r.l. e l’architetto Irene Sagripanti che hanno studiato la divisione degli spazi interni e l’aspetto gestionale, nonché tutti le procedure riguardanti l’aggiudicazione di un finanziamento regionale per la costruzione dell’immobile. Architettura sostenibile, strutture bioecologiche, eco-efficienza delle costruzioni, materiali naturali, qualità dell’abitare: sono le linee su cui si indirizzò a suo tempo la scelta progettuale e che sono state ben riprodotte nella struttura.
L’obiettivo della struttura, una volta operativa, sarà quello di migliorare i servizi socio-educativi quali nidi e micro-nidi e potenziare la rete di servizi socio educativi nell’ambito del “Sistema integrato dei servizi per l’infanzia” nel comprensorio cittadino e della Costiera Amalfitana.
“Un’opera molto attesa dal punto di vista sociale ed urbanistico – ha, infatti, commentato il primo cittadino di Maiori Capone – che risolverà qualche problema alle tante famiglie e mamme, consentendo loro di portare avanti le proprie ambizioni lavorative“.
La dialettica posta in atto tra le forme stereometriche ed ortogonali di “Palazzo Stella Maris” e quelle curvilinee del nuovo progetto, coniuga il contrasto morfologico tra l’edificazione fortemente strutturata dell’edificio anni ‘60 e la naturalità delle forme del parco pubblico e del verde circostante.
L’asilo nido sarà intitolato, come stabilito nell’ultimo consiglio comunale della città costiera, alla compianta Teresa Criscuolo: si attende, ora, soltanto l’avvio dei passaggi burocratici finalizzati a tale scopo.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…