Non è passato molto tempo da quando il team di produzione di WhatsApp ha deciso di dare la possibilità agli utenti di partecipare a gruppi più numerosi. I gruppi sulla famosa applicazione di messaggistica istantanea sono sempre molto usati.

Sia che si tratti di instaurare una comunicazione con amici, conoscenti e familiari, sia che si debba mettere a punto una chat di gruppo con i colleghi di lavoro o di studio, sicuramente i gruppi di WhatsApp sono sempre molto usati.

Il numero massimo di partecipanti ai gruppi

Di recente, proprio qualche mese fa, WhatsApp ha aumentato il numero massimo dei partecipanti ai gruppi, portando questo numero a 512. Quindi attualmente all’interno di un gruppo WhatsApp possono essere iscritte fino a 512 persone.

Un numero sicuramente molto ampio, ma che adesso WhatsApp vuole ulteriormente aumentare. Una novità davvero interessante quella che verrà introdotta all’interno della nota applicazione di messaggistica, che senza dubbio sarà apprezzata da chi condivide spesso aggiornamenti e ha la necessità di raggruppare le conversazioni.

Infatti una recente versione beta dell’applicazione mobile permette di venire a conoscenza del fatto che i gruppi di WhatsApp in futuro saranno aperti fino ad un numero massimo di partecipanti che corrisponde a 1024.

Quindi il numero in questione sarà addirittura raddoppiato, anche se attualmente non abbiamo la possibilità di sapere quando questa novità sarà resa pubblica e disponibile a tutti gli utenti di WhatsApp.

Le differenze con i gruppi su Telegram

La sfida ad altre applicazioni mobili concorrenti è quindi aperta, anche se, dal punto di vista del numero degli iscritti ai gruppi ci sono delle differenze notevoli con altri programmi. Pensiamo, per esempio, a Telegram, una delle dirette concorrenti di WhatsApp.

Leggi anche: Con questo trucco puoi nascondere le chat di WhatsApp rendendo l’app invisibile

Se consideriamo il numero massimo di partecipanti che possono accedere ad un gruppo Telegram e facciamo il confronto con WhatsApp, ci rendiamo conto che ci sono delle differenze molto ampie. Infatti su Telegram all’interno di un gruppo possono partecipare fino a 200.000 utenti.

I gruppi su WhatsApp spesso sono molto apprezzati dagli utenti, che possono usufruire di un metodo semplice per comunicare con un ampio numero di persone. Sicuramente riuscire a sfruttare più ampie possibilità di azione, con un aumento del limite per i partecipanti, può essere importante per molti.

Leggi anche: Con questo trucco puoi usare WhatsApp con il telefono spento

Vedremo quando la novità sarà resa disponibile e se ci saranno altri cambiamenti nella gestione dei gruppi e di altre caratteristiche della famosa app per smartphone e non solo. Ad esempio sappiamo che sono in arrivo delle vere e proprie limitazioni per quanto riguarda gli screenshot che si possono fare sui messaggi effimeri.