Vietato circolare a torso nudo, consumare pasti e tenere alto il volume di apparecchi di diffusione sonora tra le 13 e le 16. Sono alcune delle prescrizioni sul territorio di Minori nel periodo estivo che va dal primo aprile al 30 settembre. L’ordinanza firmata nel giugno scorso è stata integrata con norme sul decoro e altre indicazioni. I dettagli.
L’ente di Minori ha inteso effettuare alcune integrazioni alla precedente ordinanza sulla disciplina dell’uso della spiaggia e del lungomare. Diffusi nuovi dispositivi per la fruizione del litorale marittimo in modo da garantire la il corretto equilibrio tra sicurezza, decoro e pulizia.
Su tutto il territorio comunale, a eccezione di spiagge e lungomare, è vietato circolare esclusivamente in costume da bagno e a torso nudo, provocare schiamazzo e compromettere il decoro dei luoghi.
Il dispositivo è analogo a quanto diffuso dall’ente di Praiano pochi giorni fa. Leggi qui il nostro approfondimento dedicato.
Inoltre, sul litorale marino e sul lungomare è interdetta la circolazione veicolare, è vietato consumare pasti e abbandonare rifiuti, effettuare manutenzione o riparazione di imbarcazioni o materiali da pesca, disturbare la quiete pubblica con forti emissioni sonore o praticando giochi pericolosi.
Sulla spiaggia è anche vietato tirare a secco barche e natanti salvo nei casi autorizzati, occupare porzioni di arenile libero con ombrelloni o altre attrezzature dopo il tramonto, come pure occupare le apposite installazioni con ombrelloni lasciati incustoditi nel corso della giornata. E’ fatto inoltre obbligo su tutto il territorio comunale di mantenere un comportamento e un abbigliamento coerenti col decoro dei luoghi.
“Al di là di tali disposizioni– si legge nella nota diffusa dall’Amministrazione Andrea Reale – si rammenta che per Minori e la costiera non è azzardata la definizione di “bene comune”, nel senso che tutti devono farsi carico di preservare l’amenità, la bellezza e la vivibilità di questo nostro fortunato territorio“.