Il film Non ti pago appartiene al genere della commedia, sulla scia del lavoro ispirato alle commedie di Eduardo De Filippo, le cui opere vengono trattate secondo una revisione in chiave moderna. In particolare il personaggio principale del film Non ti pago è Ferdinando Quagliuolo, interpretato da Sergio Castellitto.
Ma il protagonista di questa commedia, Ferdinando Quagliuolo, è veramente esistito? Cerchiamo di capirne di più anche in questo senso.
La trama del film Non ti pago
Soffermiamoci su alcuni aspetti della trama del film, anche per cercare di definire meglio le caratteristiche peculiari del protagonista Ferdinando Quagliuolo. Quest’ultimo ha ereditato dal padre Saverio un banco lotto. Il suo sogno è quello di riuscire ad ottenere una vincita incredibile.
Per questo Quagliuolo finisce col passare molte notti sui tetti, insieme al fedele Aglietiello, e cerca in tutti i modi di guardare le nuvole per interpretarne il significato. È in questo modo che spera di entrare in possesso dei numeri giusti da giocare per realizzare la vincita milionaria.
Alla fine riesce nel suo intento, perché Ferdinando riesce a vincere, anche se il beneficiario della vincita è Mario Bertolini. Lui è un suo giovane impiegato, che è fidanzato in segreto con la figlia Stella. Bertolini riesce ad avere i numeri vincenti, perché sogna Don Saverio, che lo chiamava piccerì.
Ferdinando, venuto a sapere del sogno, si mostra molto invidioso. Bertolini gli consegna un biglietto su cui sono scritti i numeri giusti da giocare e Quagliuolo ritiene suo diritto farli propri. Don Saverio, non sapendo del fatto che Bertolini abita nella casa che era stata di Quagliuolo, si sarà sbagliato, in quanto probabilmente era convinto di trovare proprio Ferdinando. Infatti lo ha chiamato piccerì.
I personaggi principali del film Non ti pago
Non possiamo dire esattamente che Ferdinando Quagliuolo sia esistito veramente nella realtà, in quanto è un personaggio che rientra nell’invenzione della commedia di Eduardo De Filippo. Certo ha delle caratteristiche davvero incredibili, perché è molto eccentrico, soprattutto nel riuscire ad inventare. Come padre e come marito è scostante.
Non solo ha ereditato il banco lotto dal padre, ma pure lui è un accanito giocatore ed è sempre alla ricerca di numeri vincenti, esplorando le stelle e le nuvole. Certo, però, spesso la fortuna non è dalla sua parte.
Mario Bertolini, interpretato da Gianluca Di Gennaro, riporta vincite su vincite. Fra gli altri personaggi possiamo ricordare anche Stella Quagliuolo, la cui interprete è Pina Turco, figlia di Ferdinando e di Concetta che è innamorata di Mario, nonostante il padre non sia d’accordo con questi sentimenti.