Pixabay
Molti hanno la pessima abitudine di gettare nel water diversi tipi di oggetti che invece sarebbero destinati ad altre soluzioni. È un’abitudine che dovrebbe essere abbandonata, perché i problemi che possono subentrare sono davvero tanti.
Non è soltanto una questione di disagio, ma si deve pensare che alcuni oggetti gettati inavvertitamente nel water possono determinare innanzitutto un intasamento del tubo di scarico e poi possono fare del male anche all’ambiente.
Può capitare di ritrovarci con l’ostruzione del tubo di scarico del water. Questo problema spesso è causato dalla nostra noncuranza, perché non stiamo attenti a cosa realmente gettiamo nel bagno di casa nostra.
In linea di massima teniamo presente che certi oggetti possono causare dei danni davvero gravi, che nemmeno il più esperto degli idraulici riesce a risolvere. Basterebbe soltanto fare un po’ più di attenzione e abituarci all’idea che il water non può essere considerato un ricettacolo di vari rifiuti che produciamo in casa.
Se vogliamo evitare disagi molto gravi determinati dall’ostruzione del tubo di scarico, dovremmo evitare per esempio di gettare nel water anche i prodotti che utilizziamo per la sua pulizia. Certo, da questo punto di vista è un po’ difficile, perché inevitabilmente il water deve essere pulito opportunamente.
Ma teniamo presente che anche i prodotti chimici a lungo andare possono creare dei problemi di otturazione. Non andrebbe gettata nel water nemmeno la polvere, perché, se è apparentemente innocua e di piccole dimensioni, potrebbe creare dei problemi difficili da risolvere.
Naturalmente lo stesso discorso vale per le vernici, i solventi e non vanno gettati nel water nemmeno eventuali residui di cibo, che invece devono essere smaltiti correttamente nell’umido con la raccolta differenziata.
Leggi anche: Che cosa succede se mangi i semi dell’anguria? Ecco tutta la verità
Può essere considerato anche un grave errore quello che rientra nelle abitudini di qualcuno che getta nel water anche l’olio di cottura.
Spesso nel water finiscono anche i cotton fioc, i dischetti per il trucco, le salviette. Alcuni vi gettano anche i cerotti o gli assorbenti. Ma il nostro sanitario certo non può ricevere tutti questi oggetti, perché prima o poi le tubature si possono otturare ed è difficile poi rimediare al danno.
Leggi anche: Guidare a piedi scalzi è illegale? La verità ti stupirà
Inoltre non dimentichiamoci che tutti gli oggetti che gettiamo nel water finiscono poi nel mare e in questo modo contribuiamo ad aumentare i problemi legati all’inquinamento. Nel water va gettata soltanto la carta igienica, meglio se è quella biodegradabile.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…