Spesso per lavare i piatti si usa la lavastoviglie. Questo elettrodomestico è molto utile, perché non soltanto elimina le incrostazioni e lo sporco, ma alla fine fa in modo che le stoviglie rimangano praticamente asciutte.
Non tutti, però, hanno la possibilità di usare la lavastoviglie e allora si ricorre al tradizionale lavaggio a mano. A questo punto sorge un problema molto importante, a cui non si fa mai caso, ma che non bisognerebbe affatto sottovalutare. Si tratta della questione dell’asciugatura dei piatti. Ovviamente, quando si lavano i piatti a mano, comunemente si utilizzano uno straccio o un apposito canovaccio per asciugare i piatti.
Asciugare i piatti con un canovaccio è la scelta più giusta?
Come dicevamo, molte volte non si riflette su quelle che possono essere considerate delle abitudini comuni che mettiamo in atto tutti i giorni in cucina. In effetti non bisognerebbe dare nulla per scontato. Infatti bisogna chiedersi per esempio se asciugare i piatti con un canovaccio può essere considerata la scelta giusta.
Gli esperti sono convinti che non sia affatto corretto asciugare i piatti con uno straccio, anche se ne usiamo uno tenuto appositamente per questa operazione. Specialmente quando organizziamo un pranzo o una cena e abbiamo degli ospiti a casa, i piatti e le stoviglie da asciugare possono diventare davvero tanti.
Se non si può utilizzare la lavastoviglie, come abbiamo già specificato, si ricorre al lavaggio a mano e poi passiamo ad asciugare tutto in maniera automatica, senza farci alcun caso. Ma siamo sicuri che stiamo agendo correttamente? Quanto possiamo dire in termini di igiene riguardo all’operazione di asciugatura con un canovaccio?
Ci sono molti dubbi su questa abitudine, perché potrebbe non rivelarsi veramente ciò che possa essere considerato più corretto soprattutto per quanto riguarda l’igiene. Infatti anche alcuni studi si sono concentrati sull’argomento, giungendo sempre alla stessa conclusione: non è corretto asciugare i piatti a mano.
Leggi anche: La storia di Enzo, il cane militare che ritrova il suo migliore amico dopo anni
Perché l’asciugatura dei piatti a mano non è corretta
Ma andiamo alle motivazioni e scopriamo perché non è affatto corretto dedicarsi all’asciugatura dei piatti a mano con un apposito canovaccio. Bisogna considerare, infatti, che lo strofinaccio non andrebbe mai usato, perché in esso possono concentrarsi grandi quantità di batteri.
Leggi anche: Al centro della Terra c’è un tesoro da non credere
Quindi i nostri piatti e le nostre stoviglie asciugati con un canovaccio possono essere molto meno igienici. È da dire, inoltre, in base al materiale con cui sono fatti i piatti, che ci sarebbe il rischio che rilascino dei pelucchi, che certo non contribuiscono a renderli puliti. La scelta migliore è quella di utilizzare lo scolapiatti.