La nuova fiction di Rai 1 Noi è un remake della serie americana This is us. La serie racconta la storia di Pietro e Rebecca e dei loro figli attraverso stralci di presente, passato e futuro.

La serie tv è stata prodotta da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction ed è diretta da Luca Ribuoli. La colonna sonora della fiction è caratterizzata da grandi capolavori della musica italiana, come La stagione dell’amore, Napule e Almeno tu nell’universo.

Ricordiamo il brano Mille stelle cantato da Nada e scritto dalla stessa insieme ad Andrea Farri. Scopriamo insieme curiosità e particolari che riguardano ambientazioni e date della fiction,  fornendo qualche accenno sulla trama.

Noi: in quali anni è ambientata la fiction?

Pietro e Rebecca sono sposati e hanno tre figli: Claudio, Caterina e Daniele. I protagonisti, interpretati da Lino Guanciale e Aurora Ruffino, cercano di crescere i figli nel migliore dei modi.

La trama di Noi si snoda in epoche temporali diverse, attraverso scorci di presente, passato e futuro. La fiction racconta anche la storia dell’Italia attraverso diverse epoche a partire dagli anni Ottanta, quando Pietro e Rebecca si conoscono.

In quel periodo in cui metteranno su famiglia, affrontando le varie fasi di crescita dei loro tre figli verso la fine degli anni 90 e i primi anni 2000. Si giunge infine ai giorni nostri, nell’epoca in cui i figli di Pietro e Rebecca sono diventati ormai adulti.

Le location della fiction Noi

Le riprese della serie tv Noi sono state effettuate in Italia, più precisamente a Torino, Roma, Milano e Napoli. La fiction è ambientata prevalentemente a Torino, la città dove Pietro e Rebecca si sono conosciuti e innamorati.

Nelle scene girate per la serie televisiva Noi sono facilmente riconoscibili alcuni luoghi rappresentativi della città di Torino. Tra questi ricordiamo Piazza Vittorio, i Murazzi, il museo nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana, Piazza Statuto e i portici di piazza Carlo Felice.

Leggi anche: “Spero che i miei genitori non tornino assieme”: la confessione di Aurora Ramazzotti

La baita della famiglia Peirò invece, è situata tra le montagne di San Sicario, una località in provincia di Torino. Nella città di Roma è stata girata la scena iniziale della fiction in cui Claudio si trova nella capitale insieme a Caterina, interpretata da Claudia Marsicano.

A Napoli invece è stata ambientata la storia di Domenico, alias Mimmo, interpretato da Timothy Martin. Questo è il padre di Daniele, il figlio adottivo di Pietro e Rebecca.

Leggi anche: Quanto ha guadagnato Riccardo Fogli a Il Cantante Mascherato? Svelate le cifre

Nelle riprese della serie tv Noi compare anche la città di Milano, nella quale Daniele svolge le ricerche per trovare il padre biologico. A Milano si trasferirà anche Claudio, interpretato da Dario Aita. Questo vorrà dare una svolta alla sua carriera di attore, stanco di interpretare parti insignificanti.