Stop alla circolazione a torso nudo, scalzi o in costume da bagno per le strade di Praiano. E’ quanto si legge nell’ordinanza numero 39, firmata recentemente dal sindaco del comune costiero Anna Maria Caso.
Queste inedite “limitazioni” alla circolazione dei pedoni saranno applicate, si specifica, in tutta la cittadina, con l’eccezione delle zone destinate alla balneazione: in prossimità delle spiagge, dunque, sarà in ogni caso possibile, fino al termine della stagione, anche camminare senza indossare in costume da bagno o a torso nudo.
Occorreva però porre dei limiti ad una situazione che, secondo Palazzo di Città, stava degenerando, dal punto di vista del decoro urbano.
“Si sono verificati comportamenti che vengono avvertiti dalla generalità delle persone come contrari al decoro e alla decenza tipici della civile convivenza – si legge nell’ordinanza – Il perdurare di tale situazione, oltre che costituire un elemento di disagio e di malessere per la popolazione residente e per i turisti ospiti, potrebbe costituire un oggettivo parametro di valutazione negativa del livello qualitativo del buon vivere nel territorio comunale con conseguente ripercussione sull’immagine e sull’offerta turistica che viene proposta”.
L’ordinanza sarà in vigore fino alla conclusione della stagione balneare, vale a dire il 30 settembre: multe salate, fino a 250 euro, sono previste per i trasgressori al divieto.
