La scomparsa di Silvio Berlusconi ha davvero segnato la fine di un’epoca. Sappiamo tutti, infatti, che Berlusconi è stato un imprenditore di spicco. Noti sono il suo impegno nella politica con la fondazione di Forza Italia e la rivoluzione che ha eseguito per quanto riguarda la televisione, soprattutto come inventore della TV commerciale.
Ma che cosa sappiamo in particolare sulla vita privata di questo personaggio famoso, che indubbiamente passerà alla storia? Cerchiamo di capirne di più sulla famiglia di Berlusconi e su chi sono i suoi 16 nipoti.
I matrimoni di Silvio Berlusconi
Forse non tutti sanno che Berlusconi è stato sposato due volte, che ha avuto cinque figli e in totale conta 16 nipoti. Qualche tempo fa, quando Berlusconi era stato intervistato dal settimanale Chi, aveva rivelato di sentirsi quasi un patriarca.
I matrimoni di Silvio Berlusconi sono finiti con un divorzio. Prima l’ex Premier aveva sposato Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Da questa donna ha avuto due figli. Il secondo matrimonio è stato quello con Veronica Lario. Quest’ultimo è un nome d’arte, perché in effetti la seconda moglie di Berlusconi si chiama Miriam Bartolini. Da Veronica Lario Berlusconi ha avuto tre figli.
Chi sono i figli e i nipoti di Berlusconi
La figlia maggiore di Berlusconi si chiama Maria Elvira, da tutti conosciuta con il nome più comune di Marina. Lei, insieme a Pier Silvio, è nata dal primo matrimonio dell’ex Premier con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. È nata nel 1966 e ha un ruolo importante nell’azienda del padre. Infatti, è la presidente di Fininvest e assume un ruolo di primo piano anche nel gruppo Mondadori, oltre a fare parte dei consigli di amministrazione di Mediaset e Mediobanca. Da molto tempo viene indicata come la principale consigliera del padre anche per quanto riguarda le azioni politiche.
Marina ha due figli che si chiamano Gabriele e Silvio. Si è sposata nel 2008 con Maurizio Vanadia, che è vicedirettore della scuola di ballo della Scala.
Il secondogenito è Pier Silvio, che ha 54 anni ed è amministratore delegato di Mediaset. Allo stesso modo, come Marina, possiede l’8% delle azioni Fininvest ed è presidente della società Reti Televisive Italiane. Notoriamente ha una storia con Silvia Toffanin, presentatrice di Verissimo, con la quale ha avuto due figli, che si chiamano Sofia Valentina e Lorenzo Mattia. Ma Pier Silvio era già precedentemente papà di Lucrezia Vittoria.
Barbara Berlusconi è nata dal secondo matrimonio del cavaliere, con Veronica Lario. Barbara ha avuto cinque figli, che sono nati da relazioni differenti. I cinque figli di Barbara e quindi nipoti di Berlusconi sono Edoardo e Alessandro, figli di Giorgio Valaguzza, Leone, Ettore Quinto e Francesco Amos, figli di Lorenzo Guerrieri.
Eleonora è un’altra figlia di Berlusconi e ha tre figli, che si chiamano Flora, Riccardo e Artemisia. Poi c’è Luigi, l’ultimo figlio di Silvio Berlusconi, che ha due figli, i cui nomi sono Tommaso Fabio ed Emanuele Silvio.
Per quanto riguarda l’eredità, il patrimonio dell’ex Presidente del Consiglio non toccherà direttamente ai nipoti, almeno per il momento. Infatti le enormi ricchezze del cavaliere verranno distribuite tra i figli. Saranno questi poi a decidere se darne almeno una parte ai nipoti.