Chi è Nino Formicola La sai l’ultima: età, moglie, lavoro, vita privata e curiosità

Nino Formicola è uno degli attori e comici più amati e conosciuti della televisione italiana,  detto anche Gaspare.

Grazie alla sua simpatia e alla sua ironia ha conquistato il cuore di migliaia di italiani che lo seguono con grande affetto.

Chi è Nino Formicola La sai l’ultima: età, moglie, lavoro, vita privata e curiosità

Antonino Valentino Formicola, è questo il vero nome di Nino Formicola, è nato a Milano il 12 giugno 1953.

Fanny Ben-Ami: ecco la vera storia protagonista del film Il Viaggio di Fanny

Questa sera sarà trasmesso il film Il viaggio di Fanny tratto dalla vera storia di Fanny Ben Ami.La pellicola è stata diretta dalla regista Lola Doillon e...

Dopo il diploma inizia a studiare medicina, facoltà che abbandona per dedicarsi completamente al mondo della comicità e del teatro.

Negli anni settanta al Derby, uno storico locale di cabaret di Milano. Proprio qui, nel 1976 conosce il comico Andrea Brambilla, con cui nel 1978 forma il duo Zuzzurro e Gaspare.

Proprio nel 1978 appaiono per la prima volta in televisione nel programma Non stop. L’anno dopo, in occasione della partecipazione al programma La Sberla, i due portano in scena per la prima volta i due personaggi con cui vengono principalmente ricordati, ovvero quelli del commissario Zuzzurro e del suo assistente.

Raggiungono la popolarità con lo storico programma televisivo Drive In. Successivamente si dedicano soprattutto al teatro, intervallandolo con qualche presenza televisiva come Zelig nel 2010.

Nel 2013 la sua carriera ha una grave battuta d’arresto, dopo la morte di Andrea Brambilla.

Questo duo storico è ricordato benevolmente dal pubblico soprattutto per essere stato uno dei pochi sodalizi a non essersi mai abbassato alla comicità volgare.

Nino Formicola continua la carriera artistica affiancandosi a diversi comici come Max Pisu, con cui porta in scena diverse commedie.

Nel 2018 partecipa al realityL’Isola dei Famosi, dove è uno dei grandi protagonisti vincendo in finale con Bianza Atzei.