Nicola Vavassori è implicato nella storia dell’omicidio di Desirée Piovanelli, un fatto di cronaca che qualche anno fa ha colpito molto l’opinione pubblica italiana. I fatti si sono svolti nella cosiddetta cascina Ermengarda, una casa nobiliare che si trova lungo la strada che collega Leno, in provincia di Brescia, alla zona industriale della vicina città di Manerbio.

Questa cascina era diventata nel corso del tempo una casetta di campagna ed era diventata il rifugio di senzatetto e di altre persone. Ma proprio qui si è svolto un omicidio davvero orribile.

La scomparsa di Desirée Piovanelli

Desirée Piovanelli, detta Desi, era una ragazzina che apparteneva ad una famiglia di testimoni di Geova. Aveva altri tre fratelli e frequentava il primo anno di liceo scientifico. Era una ragazzina che non aveva mai creato problemi in famiglia. Ma ad un certo punto, il 28 settembre del 2002, uscita dalla sua casa, che si trovava vicino alla cascina Ermengarda, era come scomparsa nel nulla.

Aveva 15 anni e i suoi genitori erano disperati. Desirée è stata cercata dappertutto. Le indagini portarono a coinvolgere un gruppo di ragazzini. Erano stati loro a quanto pare a condurre Desirée nella cascina Ermengarda, gettandola a terra. L’intenzione era quella di violentarla e poi di ucciderla a coltellate.

I tre adolescenti si chiamavano Nicola, Nico e Bibo. Secondo i piani, Nicola avrebbe cominciato la violenza. Poi sarebbe toccato a Nico e a Mattia e infine sarebbe stata la volta di Erra. Ma non fu così che andarono le cose, perché Desirée, vedendo il coltello, avrebbe cominciato a gridare e quindi Nicola avrebbe inferto la prima coltellata. Desirée avrebbe lottato e tentato la fuga in ogni modo, ma i ragazzi le impedirono di scappare.

Le indagini sulla scomparsa di Desirée diedero vita nei primi giorni a varie piste. I ragazzi, tra l’altro, avevano utilizzato il cellulare di Desi per mandare messaggi al fratello. Ed è stato proprio un messaggio di questo genere che ha condotto a Nicola Bertocchi. Poi Bertocchi è stato arrestato e anche Nico e Bibo furono arrestati.

Nicola Bertocchi ha avuto 18 anni di carcere, Nicola Vavassori 15 anni e Bibo, ossia Mattia Franco, è stato condannato a 10 anni di carcere. Giovanni Erra, che era l’adulto implicato nell’omicidio, venne condannato a 30 anni di carcere.

Chi è Nicola Vavassori

Nicola Vavassori, detto Nico, era un operaio edile che non aveva molta voglia di lavorare. Con la complicità di Bertocchi, aveva portato Desirée nella cascina, inducendola a seguirli perché avevano detto che si trovavano lì tre gattini. Lì, invece, Desirée trovò Giovanni Erra, di 36 anni, che era anche suo vicino di casa.