Intense nevicate sulla Strada Provinciale 2 Chiunzi – Maiori. L’indirizzo, riaperto al transito veicolare venerdì, è stato interessato da perturbazioni e nevischio. In azione la squadra dei volontari de I Colibrì. Obbligo di catene a bordo. Situazione analoga ad Agerola, dove sono in azione gli spazzaneve per contenere i danni. Le immagini.

La Costiera si risveglia imbiancata dalla neve che, dalla giornata di ieri, imperversa sui territori. Sono ancora vive negli occhi le immagini di Agerola, comune a nord della fascia costiera, innevato a seguito delle forti nevicate.

agerola

Il mezzo spazzaneve, già dalle primissime ore del mattino, é in azione per le operazione spargisale lungo le strade del territorio, nel rispetto del Piano Emergenza Neve.

Anche sulla Strada Provinciale 2, all’altezza del Valico di Chiunzi, segnalate forti nevicate.

strada-neve

Già dalla tarda serata di ieri, infatti – complice, naturalmente, la situazione meteo – ha iniziato a nevicare sul territorio. L’indirizzo, chiuso dal km 6+000 al km 11+600 nel Comune di Tramonti (Chiunzi – Ravello) dallo scorso 18 gennaio a causa del crollo di
materiale terroso e vegetale dal costone prospiciente e a monte della strada, è stato riaperto soltanto venerdì.

Sono stati otto gli smottamenti che complessivamente hanno interessato la tratta.

Gli smottamenti hanno completamente invaso la carreggiata. Dal momento che, l’episodio principale si è verificato nella frazione di Campinola, è stato possibile, per i veicoli provenienti da Maiori e diretti a Chiunzi, seguire la provinciale 141 in direzione di Polvica rientrando al Valico attraverso la frazione di Cesarano.

Questa notte è stato fondamentale l’intervento de I Colibrì. Una squadra di volontari dell’associazione è intervenuta sulla strada tra Tramonti e Ravello durante un’intensa nevicata per tentare di arginare i danni.

associazione-colibri

L’intervento ha permesso all’utenza di fruire di strade sicuramente più sicure, anche se si raccomanda agli automobilisti in viaggio di prestare la massima attenzione e portare con sé le catene a bordo per tutta la durata degli spostamenti.