Foto Facebook
Nero a metà è una fiction di Rai1 il cui protagonista è Claudio Amendola e dal successo incredibile già dalla prima puntata. Se un tempo si prendeva in considerazione il numero di ascolti della messa in onda, ora vengono conteggiati anche gli “ascolti di recupero“, ossia le visualizzazioni in streaming sulle varie piattaforme. Scopriamo nei dettagli a cosa ci riferiamo.
Siamo giunti alla terza stagione di Nero a metà e ciò che salta immediatamente all’attenzione è il numero di ascolti incredibile. La fiction è composta da 12 episodi che sono stati suddivisi in 6 puntate. Questa terza parte reinizia proprio dal punto in cui era terminata la seconda, ovvero il ritorno a casa di Clara, l’ex moglie dell’ispettore Guerrieri, interpretato da Claudio Amendola.
La donna, dopo un periodo di latitanza, si presenta davanti alla porta del commissariato per confessare e scontare la sua pena. Subito dopo la permanenza in carcere, Clara deve andare a stare a casa della figlia Alba per scontare gli arresti domiciliari, ma proprio in quel giorno scompare. Mentre l’ex marito è convinto che sia di nuovo scappata, di tutt’altra idea è la figlia. Quest’ultima pensa che le sia successo qualcosa.
Qualcosa comincerà a cambiare e prendere una strada non desiderata quando si scoprono delle macchie di sangue in un vecchio e abbandonato casolare. Probabilmente sono di Clara e il commissario Guerrieri non ha alcuna intenzione di abbandonare il caso. Torniamo ora all’oggetto di nostro interesse: Nero a metà batte ogni record. Scopriamone i dettagli.
Vengono definiti ascolti di “recupero” tutte quelle volte che si guarda un programma, una serie tv o un film in streaming sulle piattaforme dedicate. Ormai le possiamo calcolare nell’audience totale. Tralasciando le trasmissioni come I Soliti Ignoti, a sbancare con gli ascolti è il telefilm Nero a metà, con Claudio Amendola.
Leggi anche: Caos all’Isola dei famosi: la regia sbaglia a mandare il video. Succede il finimondo
Solamente con l’episodio intitolato Solo a un passo ha portato a casa più di 4 milioni di telespettatori con il 20.4% di share. E qui entra in ballo ciò che abbiamo premesso all’inizio. La maggior parte degli ascolti sono stati “di recupero” che, in questo caso, sono stati prodotti attraverso l’applicazione Rai Play.
È stato analizzato il primo periodo di questo mese ed è emerso che gli episodi di Nero a metà con Claudio Amendola, hanno raccolto ben 225 mila telespettatori in più grazie alla modalità streaming. La possibilità offerta è una grande opportunità, poiché si possono recuperare gli espisodi persi con un semplice click. Ovviamente questo comporta più ascolti. In questo caso gli ascolti hanno raggiunto il 5% in più, il che non è poco.
Leggi anche: Isola dei Famosi: lite fuorionda. Cos’è successo veramente
Fino ad ora Nero a metà, grazie alle piattaforme per il “recupero”, è riuscito a battere il record di ascolti persino di Doc – Nelle tue mani. Un successo davvero incredibile.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…