Una tragedia ha colpito ieri la comunità di Pimonte, città tra Gragnano ed Agerola. Un neonato di soli 5 mesi è deceduto a causa del virus sinciziale.

Il neonato si è spento all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, per problematiche respiratorie. Il piccolo era ricoverato dal 6 novembre nel nosocomio stabiese, ed è spirato poco dopo le 11.30 di ieri mattina.

Nonostante tutti i tentativi dei medici di rianimarlo il piccolo non ha retto alla manovra di intubazione. A seguito del decesso la salma è stata sequestrata dall’autorità giudiziaria ed è stata disposta l’autopsia. In ospedale in carabinieri di Castellammare di Stabia per le indagini.

Virus sinciziale, il virus che attacca i neonati

Quello che i medici temono è che il neonato sia stato uccisa dal virus sinciziale che colpisce soprattutto i neonati. Il primario dell’ospedale Santobono di Napoli Vincenzo Tipo rha riferito che il virus in genere colpisce i più piccoli dopo Natale. Attualmente, invece, sono già tra i 30 e i 40 i casi accertati di bimbi ricoverati per virus sinciziale Rsv in ospedale.

Il virus, che ha da sempre colpito i neonati, è diventato noto ai più negli ultimi giorni, quando ad esserne colpita era stata la figlia di Chiara Ferragni e di Fedez. La piccola Vittoria ha infatti trascorso alcuni giorni in ospedale a Milano per ricevere le cure del caso.

“In questo momento siamo tra i 30 e i 40 casi accertati al Santobono. Il Virus sinciziale c’è sempre stato. Riguarda bimbi al di sotto dei 18 mesi di vita e colpisce le vie respiratorie. Per gli adulti e i bambini più grandi si manifesta con un semplice raffreddore, per i più piccoli invece può creare problemi respiratori” – ha affermato il primario del Santobono Vincenzo Tipo.

All’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia intanto i Carabinieri della locale stazione stanno acquisendo cartelle cliniche ed altro materiale nell’ambito dell’inchiesta, aperta come da prassi per la morte di un neonato, che faccia piena luce sulla vicenda.