Elena Carolina Teresa di Wittelsbach, nota come Nenè, è una figura storica importante, spesso oscurata dalla celebrità della sorella minore, Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come Sissi. Ma come si svolse realmente la storia di Nenè e qual era il suo legame con Franz, il futuro marito di Sissi?
Nata a Monaco di Baviera il 4 aprile del 1834, Nenè era la figlia maggiore di Massimiliano Giuseppe di Baviera e della Principessa Ludovica. La sua vita e il suo destino furono strettamente legati a quelli di Sissi, la sorella minore, e alla relazione tra quest’ultima e Franz, il futuro imperatore d’Austria.
L’arciduchessa Sofia di Baviera, madre di Franz e moglie dell’Imperatore d’Austria, aveva individuato in Elena la consorte ideale per il figlio, erede al trono. Un incontro fu organizzato nella stazione termale di Bad Ischl, con la presenza anche della giovane Elisabetta. Ma le cose non andarono come previsto: Franz si innamorò perdutamente di Sissi e il giorno dopo chiese ufficialmente la sua mano.
Nonostante la delusione di non diventare Imperatrice, Nenè tornò in Baviera e non restò a lungo in solitudine. La madre delle sorelle, felice per il matrimonio di Sissi, non aveva dimenticato Nenè e decise di combinare un matrimonio con Massimiliano Thurn und Taxis, erede di una tra le famiglie più facoltose d’Austria.
Il matrimonio, organizzato nella residenza di caccia a Possenhofen, ristabilì la pace tra le sorelle. Fu un’unione felice, dalla quale nacquero quattro figli, ma che ebbe una fine prematura quando Massimiliano morì a soli 36 anni.
Dopo la morte del marito, Nenè dedicò la sua vita alla città in cui aveva vissuto, compiendo numerose opere di carità e guadagnandosi l’amore del suo popolo. Inoltre, mantenne un legame strettissimo con la sorella Sissi, visitandola frequentemente durante i lunghi periodi di convalescenza di quest’ultima a Corfù e Madeira.
Le due parlavano solo in inglese, un “linguaggio segreto” che solo pochi della corte capivano, rafforzando il loro legame. Nenè fu una confidente speciale per l’Imperatrice e rimase al suo fianco fino alla sua morte nel 1890.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…