Gli oceani e le profondità del mare nascondono spesso tanti misteri che devono essere ancora svelati. Si parla spesso, ad esempio, di formazioni, di pezzi di terra emersa che in realtà non esistono, secondo le rilevazioni degli esperti, ma che spuntano sulle mappe.

I misteri da risolvere, come abbiamo già sottolineato, sono tanti. E in effetti proprio in questi giorni c’è un altro mistero che riguarda le profondità oceaniche. A sostenere tutto questo è l’Osservatorio della Terra della NASA, che ha parlato di una nuova isola spuntata all’improvviso nell’oceano.

Dove si trova la nuova area emersa improvvisamente

Stiamo parlando in particolare dell’area a Sud Ovest dell’Oceano Pacifico. Anche se abbiamo parlato di misteri, in realtà gli esperti sanno molto bene quali siano state le cause che hanno portato alla formazione di questo nuovo pezzo di terra emerso dalle profondità oceaniche.

La nuova area emersa all’improvviso dal fondo del mare non è altro che la conseguenza di alcune eruzioni vulcaniche che avvengono sotto il livello del mare, in una zona in cui è presente una montagna sotto l’oceano, chiamata Home Reef.

Chi vuole saperne di più sulla località deve considerare che questo luogo si trova nell’area tra la Nuova Zelanda e Tonga.

Una formazione di origine vulcanica

Proprio la NASA è riuscita a riprendere ciò che è successo, grazie all’Operational Land Imager-2. In una prima fase, secondo le stime portate avanti dagli scienziati della NASA, si pensava che l’estensione di questa nuova isola appena sorta nell’Oceano Pacifico corrispondesse a circa 4.000 metri quadrati.

In realtà dopo appena una settimana di tempo la grandezza della terra appena emersa è aumentata, raggiungendo i 25.000 metri quadrati.

Leggi anche: Nel deserto del Sahara un occhio misterioso: ecco che cosa dicono gli esperti

Quella presa in considerazione dagli esperti della NASA è un’area che è molto conosciuta per la particolare conformazione delle placche tettoniche. Si tratta in particolare di tre placche sovrapposte, tra le quali possiamo ricordare la placca più grande del nostro pianeta, quella del Pacifico, che si trova al di sotto delle altre in un movimento graduale.

Tutto questo non fa altro che creare le condizioni per un’area dal potere vulcanico molto intenso, che potrebbe dare vita, appunto, anche alla formazione di pezzi di terra emersa.

Leggi anche: La Terra rischia di perdersi nello spazio? Le incredibili ipotesi della scienza

In realtà non sappiamo quanto durerà la nuova isola che si è formata nel Pacifico, considerando che queste formazioni di origine vulcanica spesso non hanno una grande durata nel tempo. Gli scienziati, comunque, continueranno di certo a monitorare ciò che accadrà anche in questa zona dell’oceano.

Change privacy settings
×