Una curiosa vincita è quella che è avvenuta qualche giorno fa nelle Filippine. Stiamo parlando della lotteria presente in questo Paese, legata all’estrazione di alcuni numeri.
La situazione curiosa in questo caso è rappresentata dal fatto che a riportare una vittoria molto alta e ad aggiudicarsi quindi il jackpot previsto dalla lotteria sono state ben 433 persone. Il montepremi, molto elevato, è stato vinto da tutti questi giocatori, che adesso riceveranno 236 milioni di pesos, che corrispondono più o meno a 4 milioni di euro.
Un’incredibile vincita o una truffa?
Il caso non è sfuggito alle autorità governative, che hanno invocato la possibilità di mettere a punto un’inchiesta su questo incredibile risultato. I vincitori della lotteria delle Filippine sono stati veramente tutti così fortunati o quella che è stata messa a punto è stata una vera e propria truffa?
Per cercare di comprendere come sia potuto accadere qualcosa di questo tipo, con una maxi vincita, sono intervenuti anche degli esperti, che hanno fatto riferimento ai calcoli relativi alla probabilità.
Ad esempio un insegnante di matematica delle Filippine ha affermato, nel corso di un’intervista alla BBC, che, tenendo conto di un’ipotesi relativa a 10 milioni di giocate effettuate, si potrebbe parlare di una probabilità di un gruppo tale di vincitori che corrisponderebbe ad uno su miliardi di miliardi.
Si tratterebbe di una cifra che, secondo l’esperto, corrisponde al numero 1 seguito da 1.224 zeri. Si trattava comunque di una prima stima effettuata in seguito alla vincita, perché successivamente si è parlato di una probabilità di 1 su 28.989.675 per ogni biglietto di conquistare il montepremi più elevato.
Una sequenza molto particolare
Di certo si sta parlando parecchio di questa notizia, ma secondo alcuni ci sarebbero dei motivi che farebbero parlare di una vincita reale e non di una truffa. È stato fatto notare, ad esempio, che i numeri vincenti costituiscono una sequenza davvero speciale.
Leggi anche: Vincono un miliardo alla lotteria e ritirano i soldi dopo due mesi
Infatti si tratta dei numeri 9, 18, 27, 36, 45 e 54. Si tratta tutti di multipli del numero 9. Questo potrebbe voler dire che siano stati in tanti ad aver puntato su questa sequenza. Nel caso in cui si verifica uno schema ben preciso, infatti, solitamente si registra un numero più alto di vincitori.
Leggi anche: Bancomat eroga il doppio dei soldi: folla di persone in una città della Scozia
Anche se si tratta di un risultato improbabile, non è detto che si possa parlare di una truffa, quindi. È certo che il numero delle estrazioni è molto elevato e di conseguenza a volte potrebbero verificarsi dei casi molto particolari, proprio come questo.