Pixabay
Al di fuori del nostro pianeta c’è vita nell’universo? È una domanda senza dubbio affascinante, alla quale nessuno al momento è in grado di dare una risposta precisa. Certo, sembra molto strana l’assenza di vita oltre il nostro pianeta, considerando i tantissimi pianeti che potrebbero avere le condizioni per ospitare proprio la vita.
In realtà, però, delle condizioni interessanti da questo punto di vista potrebbero essere rappresentate anche da alcuni corpi celesti del sistema solare. C’è un’area nel nostro sistema solare che a quanto pare, secondo la scienza, avrebbe due grandi distese di acqua, che gli esperti avrebbero intenzione di esplorare in futuro. Vediamo di che cosa si tratta.
Sono molti i segreti che nasconde il nostro sistema solare e la scienza cerca ancora di dare una risposta a molti aspetti che riguardano l’universo. In particolare ci riferiamo questa volta a Giove e Saturno, che hanno due satelliti naturali davvero curiosi, per le loro caratteristiche che li contraddistinguono.
Parliamo nel dettaglio di Europa, satellite gassoso di Giove, e di Encelado, satellite di Saturno. Questi due corpi celesti potrebbero essere davvero interessanti, perché a quanto pare, sotto lo strato di ghiaccio che mostrano, avrebbero due oceani di acqua di grandi dimensioni.
Gli scienziati analizzano da diverso tempo questi due satelliti e hanno spiegato che ci sarebbero delle possibilità che su Encelado e su Europa ci siano anche delle forme di vita nell’acqua. Per quanto riguarda Europa, si parla anche nello specifico di forme di vita più complessa.
Davvero interessante saperne di più su questi elementi che caratterizzano il nostro sistema solare, anche per il fatto che sono abbastanza vicini al nostro pianeta. Naturalmente è molto complicato effettuare delle osservazioni e delle analisi più precise, considerando anche che, a parte la distanza tra noi e questi due satelliti, c’è da comprendere anche come oltrepassare il ghiaccio, che ha uno spessore di diversi chilometri.
Leggi anche: Entra in una base militare e annuncia una lotta fantasy: la storia virale
L’obiettivo delle esplorazioni spaziali è molto interessante, visto che in un futuro non tanto lontano potrebbe essere messa in atto una particolare missione molto interessante, che avrà proprio il compito di mettere in atto una perforazione della superficie del satellite Europa, utilizzando una sonda nucleare.
Leggi anche: Fa causa ad un uomo che non si è presentato ad un appuntamento: la storia incredibile
In questo modo potremo riuscire con molta probabilità a dare un’occhiata a ciò che succede sotto lo strato che costituisce la superficie del satellite. Forse così potremo saperne di più su cosa nascondono questi due satelliti naturali.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…