Neil Armstrong Astronauta: chi era, età, storia, Allunaggio e vita privata

Il nome di Neil Armstrong è inciso indelebilmente nella storia: è stato il primo uomo a mettere piede sulla luna.

Neil Armstrong Astronauta: chi era, età, storia, Allunaggio e vita privata

Neil Alden Armstrong è nato a Wapakoneta, il 5 agosto 1930. La prima missione di Armstrong nella Guerra di Corea fu una ricognizione fotografica su Kimch’aek datata 29 agosto 1951.ù

Il 3 settembre 1951 compì una missione di ricognizione con l’aereo armato per intercettare le principali arterie di trasporto verso gli impianti di stoccaggio a sud del villaggio di Majon-ni, ad ovest di Wŏnsan. Mentre effettuava un bombardamento basso alla velocità di 560 km/h il suo F9F Panther fu colpito dalla contraerea e nel tentativo di riprendere il controllo del jet Armstrong andò ad impattare su un ostacolo a circa 6 metri dal suolo, che portò via circa un metro dell’ala destra del Panther.

Al Marte di Cava de’ Tirreni al via le serate Jazz. Ecco il programma

Musica e cultura: per la prima volta al Marte di Cava dei Tirreni un percorso che porta ai sentieri del jazz e della bossanova,...

Riuscì comunque a tornare in territorio amico, ma a causa della perdita dell’alettone la sua unica opzione di salvezza fu l’abbandono del velivolo tramite il seggiolino eiettabile. Avrebbe voluto atterrare sull’acqua e attendere il recupero tramite un elicottero, per poi essere portato al vicino aeroporto di Pohang, ma il seggiolino invece toccò il terreno, e Armstrong fu soccorso da un suo compagno di stanza della scuola di volo a bordo di una jeep, mentre non è noto il destino del relitto dell’aereo che aveva abbandonato.

Il 20 luglio dl 1969 Collins era il pilota del Modulo di Comando e di Servizio che orbitava attorno alla Luna, mentre Neil Armstrong e Buzz Aldrin scesero per la prima volta sulla superficie lunare.