Ultime Notizie

Negli Stati Uniti la casa del mistero: accadono fenomeni incredibili

Ci sono strani fenomeni che spesso non si riescono a spiegare. Eppure sono legati a delle condizioni ben precise. Queste ultime a volte possono avere anche una motivazione scientifica che non è nota ai più.

Vogliamo raccontare di una casa in Oregon, negli Stati Uniti, molto particolare. Questa casa, infatti, sembra che non faccia smettere di parlare per i fenomeni piuttosto insoliti che accadono in essa. Ma vediamo in dettaglio che cosa succede entrando in questa abitazione.

Il sovvertimento delle leggi della fisica

Ciò che appare più incredibile dell’abitazione di cui stiamo parlando consiste nel fatto che è come se venissero messe in discussione tutte le leggi della fisica. In questo settore, per esempio, siamo abituati a considerare la forza di gravità, che spinge verso il basso.

Ma niente di tutto questo accade all’interno della casa davvero misteriosa. Si chiama infatti Oregon Vortex ed è conosciuta anche con il nome di casa del mistero. All’inizio del Novecento era stata adibita ad un ufficio per una società mineraria.

Poi, dopo un crollo che interessò parte dell’edificio, cominciarono a rivelarsi delle stranezze. Per esempio accade che nella strana abitazione gli oggetti rotondi rotolino in salita. Le persone possono apparire più alte o più basse. Alcuni oggetti, a seconda della posizione, possono sembrare più grandi o più piccoli rispetto a come sono nella realtà. Inoltre i cavalli non vogliono entrare in questa casa del mistero.

Un noto geologo, che era anche fisico, ha fatto degli studi approfonditi su questa casa. Ha scoperto così che l’abitazione sembra essere sprofondata nel terreno formando una specie di angolo. Si cominciò a credere, in seguito a queste scoperte, che intorno alla casa ci sia un vortice di forza che non trova spiegazione.

John Litster, l’ingegnere che fece gli studi sulla casa, ha spiegato che avvengono dei fenomeni contrari alle leggi della prospettiva. Furono avanzate diverse teorie, fino a quando alcuni studiosi hanno provato a dare una spiegazione scientifica.

Leggi anche: A Parigi un palazzo infestato dai fantasmi: il sindaco chiama gli esorcisti

Qual è la spiegazione scientifica

Anche matematici piuttosto noti si sono occupati di dare una spiegazione scientifica alla casa del mistero. Per esempio è stato riferito che noi percepiamo la salita in base a diversi fattori. Ci basiamo sugli indizi visivi, ma anche sul meccanismo di equilibrio che riportiamo nell’orecchio interno.

Leggi anche: Ristrutturano una stanza della casa e trovano un tesoro nascosto: l’incredibile storia

Quando l’orizzonte non è visibile, possiamo essere tratti in inganno. Infatti ci aspetteremmo che alcuni oggetti siano verticali, ma tutto ciò non corrisponde alla realtà.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago