Ci sono strani fenomeni che spesso non si riescono a spiegare. Eppure sono legati a delle condizioni ben precise. Queste ultime a volte possono avere anche una motivazione scientifica che non è nota ai più.
Vogliamo raccontare di una casa in Oregon, negli Stati Uniti, molto particolare. Questa casa, infatti, sembra che non faccia smettere di parlare per i fenomeni piuttosto insoliti che accadono in essa. Ma vediamo in dettaglio che cosa succede entrando in questa abitazione.
Il sovvertimento delle leggi della fisica
Ciò che appare più incredibile dell’abitazione di cui stiamo parlando consiste nel fatto che è come se venissero messe in discussione tutte le leggi della fisica. In questo settore, per esempio, siamo abituati a considerare la forza di gravità, che spinge verso il basso.
Ma niente di tutto questo accade all’interno della casa davvero misteriosa. Si chiama infatti Oregon Vortex ed è conosciuta anche con il nome di casa del mistero. All’inizio del Novecento era stata adibita ad un ufficio per una società mineraria.
Poi, dopo un crollo che interessò parte dell’edificio, cominciarono a rivelarsi delle stranezze. Per esempio accade che nella strana abitazione gli oggetti rotondi rotolino in salita. Le persone possono apparire più alte o più basse. Alcuni oggetti, a seconda della posizione, possono sembrare più grandi o più piccoli rispetto a come sono nella realtà. Inoltre i cavalli non vogliono entrare in questa casa del mistero.
Un noto geologo, che era anche fisico, ha fatto degli studi approfonditi su questa casa. Ha scoperto così che l’abitazione sembra essere sprofondata nel terreno formando una specie di angolo. Si cominciò a credere, in seguito a queste scoperte, che intorno alla casa ci sia un vortice di forza che non trova spiegazione.
John Litster, l’ingegnere che fece gli studi sulla casa, ha spiegato che avvengono dei fenomeni contrari alle leggi della prospettiva. Furono avanzate diverse teorie, fino a quando alcuni studiosi hanno provato a dare una spiegazione scientifica.
Leggi anche: A Parigi un palazzo infestato dai fantasmi: il sindaco chiama gli esorcisti
Qual è la spiegazione scientifica
Anche matematici piuttosto noti si sono occupati di dare una spiegazione scientifica alla casa del mistero. Per esempio è stato riferito che noi percepiamo la salita in base a diversi fattori. Ci basiamo sugli indizi visivi, ma anche sul meccanismo di equilibrio che riportiamo nell’orecchio interno.
Leggi anche: Ristrutturano una stanza della casa e trovano un tesoro nascosto: l’incredibile storia
Quando l’orizzonte non è visibile, possiamo essere tratti in inganno. Infatti ci aspetteremmo che alcuni oggetti siano verticali, ma tutto ciò non corrisponde alla realtà.