L’Isola dei Famosi, il reality di sopravvivenza condotto da Ilary Blasi su Canale 5, sta per volgere al termine, continuando a riscuotere un grande successo.

La domanda che si pongono più spesso i fan riguarda proprio l’alimentazione dei naufraghi, sottoposti durante la loro esperienza a un digiuno forzato.

L’assenza quasi totale di cibo permette ai concorrenti di perdere molto peso, non potendo seguire il regime alimentare a cui erano abituati prima. Scopriamo qualcosa in più riguardo all’alimentazione dei naufraghi all’Isola dei famosi

Cosa mangiano i naufraghi sull’isola dell’Honduras?

L’Isola dei Famosi permette ai partecipanti di sopravvivere con un sostegno calorico minimo, necessario ad affrontare le prove fisiche a cui vengono sottoposti.

Si tratta di un’alimentazione ipocalorica non sufficiente a sostituire un regime alimentare completo. L’obiettivo del reality è proprio quello di mettere i concorrenti in condizioni estreme di stress fisico ed emotivo.

I telespettatori più assidui avranno sicuramente notato che i naufraghi ricevono quotidianamente una razione di riso. Si tratta di una porzione minima di carboidrati, necessari a ognuno di loro per proseguire il proprio percorso sull’Isola.

Isola dei Famosi: cosa mangiano realmente i naufraghi?

Tutto il pubblico del piccolo schermo ha visto con i suoi occhi e ha potuto notare come i concorrenti dell’Isola dei Famosi perdano tantissimi chili.

La notevole perdita di peso è dovuta alla scarsità di cibo e al notevole stress fisico necessario per superare le prove.

I naufraghi devono saper costruire capanne, pescare, cacciare ed essere, quindi, in grado di sopravvivere sull’Isola.

Ogni giorno i concorrenti hanno a disposizione una porzione di riso bianco, il minimo indispensabile per dare loro un sostegno energetico per superare le prove.

È molto importante che i vip sappiano pescare, poiché la loro principale fonte di sostentamento e sicuramente il pesce.

Al riso e al pesce vanno aggiunti i cocchi che i naufraghi riescono a procurarsi direttamente dalle piante. Tutto ciò non favorisce un’alimentazione completa e molto spesso ci si deve accontentare di veramente poco.

Quando le prove ricompensa prevedono del cibo più appetitoso i naufraghi mangiano voracemente, senza neanche masticare.

Leggi anche: Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini stravolge il format: adesso cambia tutto

Questa situazione è responsabile di un grande nervosismo che rende i concorrenti instabili dal punto di vista emotivo.

Per questo spesso assistiamo a veri e propri litigi causati dallo stress generato delle condizioni estreme in cui vivono.

Leggi anche: Marco Cucolo bloccato ancora in Hoduras: perché e come sta

Ovviamente i naufraghi sono monitorati quotidianamente da un equipe medica, che li osserva costantemente. Prima di raggiungere l’Isola e partecipare al reality devono sottoporsi a diversi test che verifichino la loro buona salute.

In questo modo sarà possibile capire se sono in grado di poter sopportare lo stress e la fame. Non appena la lo staff intuisce che qualcuno dei partecipanti potrebbe essere in serio pericolo, decide di soccorrerlo immediatamente.

Qualora fosse necessario, il concorrente torna a casa per non rischiare di compromettere ulteriormente la sua salute fisica e mentale.