Ultime Notizie

Nato raro cucciolo di rinoceronte: è una buona notizia

Spesso non pensiamo a quanto i nostri comportamenti possano influire in maniera determinante sull’ambiente. Siamo noi esseri umani i primi responsabili dei cambiamenti climatici che mettono a rischio interi habitat.

Tutto ciò non può che avere influenze negative su alcune specie animali, che, proprio a causa dell’inquinamento e dell’aumento delle temperature globali, sono a rischio estinzione o comunque il loro numero è stato soggetto ad una diminuzione nel corso degli anni. Ma c’è una buona notizia per quello che è accaduto in Indonesia.

La nascita del piccolo di rinoceronte raro

In Indonesia di recente è nato un cucciolo di rinoceronte rarissimo, che appartiene alla specie dei rinoceronti di Sumatra. Il piccolo è stato accolto nel parco nazionale Way Kambas. Si tratta di una femmina, che è nata il 24 marzo. La madre si chiama Rosa.

Adesso, con la nuova nascita, si arriva ad otto rinoceronti di Sumatra che vivono in un’area protetta dell’Indonesia. Oggi esistono soltanto pochissimi rinoceronti in natura di questa specie.

Gli esemplari che si contano sono meno di 80, quindi la nascita del piccolo è stata sicuramente molto importante per rimandare il più a lungo possibile il problema che riguarda l’estinzione di questa specie animale.

I rinoceronti di Sumatra hanno attraversato dei periodi molto difficili, perché sono stati oggetto di caccia e perché il loro habitat si è degradato nel tempo a causa dei cambiamenti climatici.

Leggi anche: La festa dedicata al cucciolo per l’adozione: il web si commuove

Gli operatori si sono impegnati per la nascita del piccolo rinoceronte

La mamma Rosa è stata seguita per tutto il periodo della gravidanza dagli operatori dell’area protetta, in cui il piccolo sarebbe stato accolto anch’esso. Infatti gli esperti hanno monitorato la gestazione anche con degli esami specifici.

Leggi anche: Su questo pianeta molti più terremoti del previsto: la scienza spiega perché

Inoltre a Rosa sono stati iniettati degli ormoni, in modo che tutto potesse andare per il verso giusto. Gli esperti sono molto contenti per la nascita del piccolo rinoceronte, perché la ritengono davvero una buona notizia.

Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

13 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago