Il Comune di Conca dei Marini ordina a tutti i proprietari delle barche abbandonate sull’arenile di provvedere allo sgombero dei natanti e degli accessori entro il 16 giugno. “La presenza dei predetti relitti compromette le operazioni di pulizia della spiaggia e sottrae aree che potrebbero essere utilizzate liberamente dai bagnanti”, sottolinea l’ente. L’ordinanza di venerdì 9 giugno. I dettagli.

Lungo alcuni tratti della spiaggia di Marina di Conca vi sono numerosi natanti, relitti di imbarcazioni e accessori di vario genere depositati o abbandonati, divenuti ormai sempre più ricettacoli di rifiuti che minacciano l’igiene e l’incolumità pubblica.

Il comune di Conca dei Marini intende porvi rimedio, per ridare lustro e decoro all’arenile che ogni anno diviene meta di migliaia di turisti, che accorrono in Costiera Amalfitana per trascorrere le proprie vacanze lontano dal tram tram quotidiano delle metropoli e delle grandi città.

Il territorio di Conca dei Marini rappresenta un borgo, da questo punto di vista, esclusivamente a vocazione turistica balneare. Pertanto, è interesse dell’ente promuovere un’immagine curata del litorale, oltre a garantire la massima sicurezza nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Non è stato, a oggi, possibile reperire informazioni sulla proprietà delle imbarcazioni in questione. La presenza dei relitti può compromette le operazioni di pulizia della spiaggia e sottrae aree che potrebbero essere utilizzate liberamente dai bagnanti.

Si è ritenuto, dunque, di dover intervenire allo sgombero dei relitti, dei natanti e degli accessori abbandonati per garantire decoro e pulizia a tutela dell’igiene e della pubblica incolumità. Inusualmente nel corso degli anni, senza alcuna autorizzazione, parte dell’arenile è diventata deposito di natanti.

L’ente confida “Nel senso civico di ogni cittadino affinché sia parte attiva e responsabile per concorrere a rendere decorosa la spiaggia di Marina di Conca“, si legge nel testo. Ordina, dunque “A tutti i proprietari delle barche abbandonate sull’arenile di Marina di Conca del Comune di Conca dei Marini di provvedere allo sgombero dei natanti e degli accessori entro sette giorni“.