Natale a Salerno: non solo Luci d’Artista ma anche Arte Presepiale


Natale a Salerno non vuol dire solo Luci d’Artista, ma in questa luccicante cornice, ci saranno tante altre attività belle ed interessanti, come la consueta Mostra d’ Arte Presepiale Città di Salerno.

La Mostra ritorna anche questo 2017 per la 23esima volta, nel cuore del centro storico della città, proponendosi come un viaggio tra varie tipologie di presepi, tradizionali ed innovative. 

La Mostra d’ Arte Presepiale Città di Salerno, patrocinata dalla Provincia e dal Comune, verrà ufficialmente presentata in conferenza stampa a Palazzo Sant’Agostino, sede dell’amministrazione provinciale, il prossimo Venerdì 27 Ottobre.

Sorrento: dal 25 al 28 aprile arriva La Fattoria dei Contadini tra street food...

Da giovedì 25 aprile al 28 aprile a Sorrento in piazza Verniero e lungo corso Italia arriva "La fattoria dei Contadini".L'iniziativa, un vero e...

All’evento di presentazione saranno presenti, oltre ai maestri dell’arte del Presepe che esporranno alla Mostra, anche le autorità politiche ed istituzionali e precisamente: il Presidente della Provincia di Salerno, dott. Giuseppe Canfora; il Consigliere Politico in materia di Politiche Culturali, Educative e Scolastiche della Provincia di Salerno, prof.ssa Mariarosaria Vitiello; il Consigliere Comunale, dott. Massimiliano Natella; il D.S. dell’I.I.S. “Trani-Moscati” di Salerno, dott. Claudio Naddeo; il D.S. dell’I.T.T. “Basilio Focaccia”, dott.ssa Renata Florimonte; il Presidente dell’Associazione “Tertio Millennio Adveniente” dott. Ciriaco Russomando.

Gli artigiani e maestri dell’arte della rappresentazione della Natività provengono da tutta la regione Campania, ma anche dalle regioni limitrofe e quindi da Puglia, Basilica e Lazio.

Novità di quest’anno è che la Mostra d’ Arte Presepiale Città di Salerno coinvolgerà anche le scuole provincia e della citta: infatti gli studenti sia dell’ ITT Basilio Focaccio che dell’ IS Trani-Moscati realizzare alberi di natale illuminati a led, fatti però di materiale riciclato e decorati con tessuti pregiati.

I lavori delle scuole verranno esposti ovviamente all’interno della Mostra.

Intanto il Comune avanza con le Luci d’Artista in questi giorni, in vista dell’inaugurazione del 3 Novembre: si monta senza sosta, e quest’anno nella villa comunale verranno installati un trenino e una locomotiva; ancora, l’amministrazione ha da poco deciso con sorteggio la ditta che installerà la famosa Ruota Panoramica: sarà la Tulimieri a montare e gestire il tutto.