Natale e Capodanno a Ravello: ecco il programma degli eventi per le festività

Il Natale ormai è alle porte e tutti i comuni dei paesi della Costiera stanno rendendo noti i vari programmi per trascorrere in allegria e compagnia i giorni che portano fino al giorno dell’Epifania.

Ricco anche il programma divulgato qualche ora fa dalla pagina ufficiale del Comune di Ravello. Il cartellone delle feste si è aperto ieri con il Concerto finale della Masterclass “Opera Studio” all’Auditorium Oscar Niemeyer con la presenza di Katia Ricciarelli.

Prossimo appuntamento è per venerdì 8 dicembre sempre all’Auditorium alle 19.30 con l’inaugurazione della Mostra “I Mille Volti di Totò” che sarà possibile visitare fino all’8 gennaio. Durante la serata dell’Immacolata sarà proiettato il film Restaurato “Miseria e Nobiltà”, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. L’ingresso è libero.

Million Day estrazione di oggi 21 Maggio

Anche questa sera di oggi lunedì 21 Maggio alle 19.00 sono stati estratti i cinque numeri vincenti di Million Day, il nuovo concorso di...

Sabato 9 dicembre inizierà il torneo di tennis a cura dell’Associazione Rebellum che si svolgerà al Campetto dei Fratini. Domenica 10 dicembre invece alle 10.00 largo alla musica itinerante del gruppo “Mò Vene Natale” mentre alle 12.00 alla Cappella di Villa Rufolo sarà inaugurata la Mostra Presepiale del M° Alfonso Pepea cura dell’Associazione Architettura e Arte Presepiale.

Sempre domenica 10 alle 18.00 all’Auditorium ci sarà il Gran Galà della Lirica – Premio Richard Wagner in cui si esibiranno in concerto i finalisti del “Concorso Internazionale di Canto Lirico – Ravello Città della Musica” con l’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno. L’ ingresso è su invito da ritirare presso il Comune e l’AAST di Ravello.

Venerdì 15 dicembre al Campetto dei Fratini inizierà il torneo di calcetto dei Rioni Storici mentre alle 20.00 all’Auditorium andrà in scena il saggio di ginnastica ritmica a cura dell’Associazione Rebellum.

Sabato 16 dicembre spazio invece ai bambini: dalle 10.00 in Piazza Duomo ci sarà lo Special Christmas, il Villaggio di Babbo Natale. Alle 17.30 all’Auditorium ci sarà un incontro pubblico con l’Amministrazione Comunale e Brindisi di Auguri.

Domenica 17 dicembre dalle 10.00 in poi in Piazza Duomo ritorna lo Special Christmas – Villaggio di Babbo Natale mentre per le vie della città si aggirerà la musica itinerante del gruppo “Mò Vene Natale”. Alle 12.00 nella Cappella di Villa Rufolo sarà inaugurata la Mostra dei Presepi realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo di Ravello con il maestro artigiano ravellese Raffaele Amato.

Alle 16.00, sempre di domenica 17 dicembre, all’Auditorium Oscar Niemeyer sarà presentato l’ International Festival Pop Music – Galà Concert – Canzoni dal Mondo, con ingresso libero. Alle 19.00 all’Hotel Bonadies ci sarà la cena con gli anziani di Ravello.

Mercoledì 20 dicembre al Campetto dei Fratini inizierà il Torneo di calcetto a cura dell’Associazione Rebellum. Giovedì 21 dicembre alle 19.30 all’Auditorium andrà in scena “Sogno di Natale” – Coreografie di danza moderna, classica, flamenco, hip hop a cura del Centro Studi Danza di Ravello e della Scuola di Danza Golden Gym di Agerola. Ingresso è libero.

Venerdì 22 dicembre alle 9.00 all’Auditorium gli alunni delle scuole di Ravello, Scala e Tramonti faranno a tutti gli auguri di Natale in musica. Sabato 23 dicembre alle 10.00 in Piazza Duomo gli aiutanti di Babbo Natale organizzeranno un laboratorio creativo di oggetti natalizi a cura del Forum dei Giovani di Ravello. Alle 19.30 al Duomo ci sarà il concerto del coro polifonico Casella diretto dal direttore M° Caterina Squillace.

Domenica 24 dicembre, giorno della Vigilia, alle 9.00 in Piazza Duomo sarà organizzata la caccia al tesoro di Natale a cura del Forum dei Giovani di Ravello. Alle 10.00 in giro per le vie della città le melodie pastorali della tradizione natalizia degli zampognari del gruppo “Symphonia” di Minori che rallegreranno la città anche nel giorno di Natale a partire dalle 10.00.

Martedì 26 dicembre dalle 10.00 Ravello sarà allietata dalle melodie pastorali della tradizione natalizia degli zampognari di Scala. Alle 11.30 Tombolata di beneficenza a cura dell’Azione Cattolica di Ravello ( in caso di condizioni metereologiche avverse la tombolata si svolgerà nella Chiesa di Gradillo).

Alle 15.30 del giorno di Santo Stefano Gimkana con bici per tutti i bambini a cura dell’Associazione Movicoast. Alle 17.00 all’Auditorium ci sarà la presentazione del libro “Totò e Ravello” di Giuseppe Gargano e Salvatore Ulisse di Palma in collaborazione con il Club Rotary Costiera Amalfitana e l’Associazione Ravello Nostra.

Sempre il 26 alle 18.30 all’Hotel Giordano “Napoli Milionaria” di Eduardo De Filippo a cura dell’Associazione “G.T. La Ribalta Ravello”. Alle 19.30 al Duomo di Ravello  concerto di Natale del coro della Cattedrale diretto da M° Giancarlo Amorelli.

Mercoledì 27 dicembre in Piazza Duomo alle 10.00 i bambini di Ravello porteranno un regalo da destinare agli amici meno fortunati nell’ambito del progetto “Porta un regalo a Babbo Natale. Alle 18.30 all’Hotel Giordano  Delitto d’onore fu – liberamente tratto da un’opera di G. Di Maio, a cura della Ribalta Off.

Giovedì 28 dicembre alla chiesa di Torello alle 17 “Natale in prima pagina” – Recita natalizia dei bambini della parrocchia. Alle 18.30 all’Hotel Giordano Delitto d’onore fu – liberamente tratto da un’opera di G. Di Maio, a cura della Ribalta Off.

Venerdì 29 dicembre in Piazza Duomo a partire dalle 9.00 ci sarà la partenza per il brindisi di fine anno sul Monte Cerreto a cura dell’Associazione Movicoast. Sabato30 dicembre in Piazza Duomo dalle 10.00 ci sarà lo spettacolo di magia – Le illusioni del Mago Russell. All’Auditorium alle 16.30 Giornata culturale “PROTOmaiolica” tra ricchezza ed opulenza, a cura dell’Associazione Movicoast. Alle 20.30 sempre all’Auditorium Razzullo e Sarchiapone nella cantata dei pastori tratto dalla “Cantata dei pastori” di Andrea Perrucci con Giovanni Mauriello.

Domenica 31 dicembre in Piazza Fontana alle 11.00 sfilata de “La banda di Capodanno” di Ravello verso Piazza Duomo. A mezzanotte Brindisi Augurale a cura del Forum dei Giovani di Ravello a cui segue lo spettacolo pirotecnico – ritmi e musiche con  Dj Eddie Warner e Filippo Di Costanzo.

Il mese di gennaio si apre all’Auditorium alle 11.00 con il Grande Concerto di Capodanno con ingresso su invito. Alle 18.30 all’Hotel Giordano  Napoli Milionaria! di Eduardo De Filippo a cura dell’Associazione “G.T. La Ribalta Ravello”.

Martedì 2 gennaio alle 19.00 all’Auditorium sarà presentata la II Edizione del Premio Fedeltà al Lavoro con la partecipazione dei Soul Six Vocal Group a cura dell’Associazione Giovanile Oscar Niemeyer. Mercoledì 3 gennaio alla Chiesa di Torello alle 17.00Natale in prima pagina – Recita natalizia dei bambini della parrocchia a cui segue la replica di Napoli Milionaria!. Alle 19.00 all’ Auditorium di Villa Rufolo presentazione del libro “Donne al potere in Italia e nel mondo” di Ermanno Corsi a cura dell’Associazione “Ravello Nostra”.

Giovedì 4 gennaio all’Auditorium di Villa Rufolo alle 18.00 saranno presentati gli atti del I Convegno “Muntagne, Briganti e Tammorre” (II Edizione – Sambuco 23/24 settembre 2017). Alle 20.30 all’Auditorium l’Electric Ethno Jazz Trio.

Venerdì 5 gennaio al Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano alle 17.00 “Aspettando la Befana…” a cura dei Comitati Parrocchiali, dell’Associazione Ravello Borghi in festa, Ristoranti e Pasticcerie di Ravello. All’Hotel Giordano alle 18.30 replica della commedia Napoli Milionaria! di Eduardo De Filippo.

Sabato 6 gennaio in Piazza Duomo alle 9.00 Gara Podistica “Tra Ravello” a cura dell’Associazione Movicoast e alle 11.30, sempre in Piazza Duomo, Tombolata dei bambini a cura dell’Azione Cattolica di Ravello (in caso di condizioni metereologiche avverse la tombolata si svolgerà nella Chiesa di Gradillo). Alle 20.30 all’Auditorium Niemeyer ci sarà il concerto di Massimo Ranieri.

Domenica 7 gennaio in Piazza Duomo alle 9.30 “Duathlon” tra Piazza Duomo e Piazza Fontana a cura dell’Associazione Movicoast. Alle 11.00 in Piazza Fontana Moresca sfilata de “La banda di Capodanno” di Ravello verso Piazza Duomo. Alle 17.00 al Convento di San Francesco il Concerto di Natale del Coro della Cattedrale diretto dal M°Giancarlo Amorelli. Alle 18.30 all’Hotel Giordano la replica di “Napoli Milionaria!”.