Natale e Capodanno a Minori: presentati gli eventi di “Luci di Natale” / Programma

Tutto pronto anche a Minori per le prossime festività di Natale. Il Comune ha infatti reso noto il cartellone di appuntamenti “Luci di Natale” che accompagnerà il paese fino al mese di gennaio, tra eventi e tradizione.

Gli eventi natalizi inizieranno domenica 9 dicembre alle 16.00 in Piazza S.Michele in Località Torre con l’inaugurazione di “Le poesie sul sentiero dei limoni”. Segue la serata speciale dell’11 dicembre con “La cantata dei pastori” con Peppe Barra, alle ore 20.30 Basilica di S.Trofimena, in collaborazione con la Regione Campania e la Scabec, unica data in Provincia di Salerno; ingresso libero con posti riservabili.

Il 13 dicembre alle 19.30 alla Chiesa di S. Lucia la Festa di S. Lucia e inaugurazione Presepe Artistico. Il 15 dicembre alle ore 18.45 in Piazza Cantilena il Presepe Dipinto di Giacomo Palladino “Un Vangelo della Natività: tra gli archi e le volte delle antiche scuderie” – Inaugurazione a cura della Proloco di Minori.

SiVinceTutto: estrazione oggi mercoledì 12 Dicembre. I numeri vincenti

SiVinceTutto è un concorso speciale del SuperEnalotto, lanciato il 27 aprile 2001, che si svolge ogni mercoledì sera. La particolarità del SiVinceTutto è che anche nel caso in...

Il 16 dicembre alle 11.00 in Piazza Umberto I “Caro Babbo Natale….” – Consegna della letterina a Babbo Natale – a cura dell’Associazione Ars Vivendi. Alle ore 15. 30 alla Basilica S. Trofimena il Recital natalizio dei bambini dell’Istituto Paritario S. Trofimena. Alle 18.00, sempre in basilica, la Santa Messa di suffragio per i minoresi partecipanti alla Grande Guerra (1915-1918). A seguire cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto alla memoria dei minoresi partecipanti alla grande Guerra. Saranno presenti il Sindaco di Vittorio Veneto e l’Assessore al Centenario della Grande Guerra.

Il 17 dicembre alle 9.45 alla Basilica di S. Trofimena e Mediateca Cerimonia di intitolazione della Mediateca Comunale alla memoria di Angela Maria Lembo mentre il 20 dicembre alle 18.45, sempre in Basilica il “Natale inCantato” concerto di Natale degli allievi della Divina Modern Academy.

Il 21 dicembre alle 10.30 alla Tensostruttura Comunale la Manifestazione natalizia a cura dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Minori e alle 17.30, sempre alla Tensostruttura, la Manifestazione natalizia di ginnastica ritmica a cura dell’A.S.D. Ritmica Granata. Alle ore 18.00 per le vie del Centro Storico “Mo vene Natale” – Atmosfere natalizie con l’ensamble di zampogne e ciaramelle.

Il 22 dicembre alle 19.30 alla Basilica di S. Trofimena il “Concerto di Natale” a cura delle Associazioni “E. Grieg” e “Centro Studi Dimensione Danza”.  Durante la serata, consegna degli attestati di merito ai partecipanti all’Armo vogatori “Comune di Minori” secondo classificato alla 17ma edizione della manifestazione “Sport & Valori – Palio remiero San Matteo 2018” svoltasi a Salerno nei giorni 15 e 16 settembre. Inoltre, dal 22 dicembre al 2 gennaio agli impianti sportivi comunali il Natale e solidarietà con gare, giochi, premi per tutti e ospiti a sorpresa, a cura della Scuola Tennis Federale Costa d’Amalfi.

Il 23 dicembre ore 17.00 al Largo Brandolini l’inaugurazione del Presepe Artistico mentre alle 17.30 alla Tensostruttura Comunale la Manifestazione natalizia di ginnastica ritmica a cura dell’A.S.D. Ritmica Angels. Alle 18.00 per le vie del centro torico “Mo vene Natale” – Atmosfere natalizie con l’ensamble di zampogne e ciaramelle.

Alla Vigilia di Natale alle 23.45 Basilica di S. Trofimena la Veglia e S. Messa di Natale e deposizione del Bambinello. Il 25 dicembre, giorno di Natale, alle 11.00 in Piazza Umberto I “Arriva Babbo Natale!” – Consegna dei doni natalizi a cura dell’Associazione Ars Vivendi. Alle 17.30 al centro storico le atmosfere natalizie con l’Ensamble di zampogne e ciaramelle a cura del gruppo “Symphonia Costa d’Amalfi”.

Alle ore 20.00 del 25 dicembre alla Tensostruttura Comunale la Tombolata di Natale a cura dell’Associazione Ars Vivendi. Sempre alle ore 20.00 all’ Auditorium Palazzo delle Arti “Napoli Milionaria” di Eduardo De Filippo – rappresentazione teatrale a cura dell’Associazione “Il Proscenio”. E’ possibile prenotare i posti a sedere presso la Proloco.

Il 26 dicembre alle 11.00 per le vie del centro storico “Mo vene Natale” – Atmosfere natalizie con l’Ensamble di zampogne e ciaramelle. Alle 20.00 alla Tensostruttura Comunale la Tombolata di S. Stefano a cura dell’Associazione Ars Vivendi e alle 20.00 la replica di “Napoli Milionaria”.

Il 27 dicembre alle 20.00 alla Basilica S. Trofimena il Concerto Trio Musikanten musiche di Bramhs e tradizionali natalizie. Il 28 dicembre alle ore 19.00 alla Chiesa di S. Lucia “Dolci note di Natale”. Il 29 dicembre alle 20.00 all’Auditorium Palazzo delle Arti la replica di “Napoli Milionaria”.

Il 30 dicembre ancora una replica di “Napoli Milionaria”. Il 31 dicembre alle 11.00 al centro storico la sfilata del gruppo folkloristico “’O Marenariello”. Alle 00.30 invece la sfilata del gruppo folkloristico “’E Revota Costiera”.

L’anno nuovo si apre alle 12.00 alla Basilica di S. Trofimena con il “Concerto di Capodanno” a cura del “Premiato Concerto bandistico – Città di Minori”. Alle 17.30 al Centro storico la sfilata del gruppo folkloristico “’E Revota Costiera”. Segue alle 20.00 alla Tensostruttura Comunale la Tombolata di Capodanno a cura dell’Associazione Ars Vivendi. Alle 20.00 all’Auditorium Palazzo delle Arti la replica di “Napoli Milionaria”.

Il 2 ed il 3 gennaio ancora una replica di “Napoli Milionaria” alle 20.00 all’Auditorium Palazzo delle Arti.

Il 4 gennaio alle 18.30 alla Basilica di S. Trofimena la XVII Rassegna di cori polifonici “Citta di Minori” – Premio Francesca Mansi a cura dell’Associazione Scugnizza e del Coro “Amici di S. Francesco”. Il 6 gennaio alle 11.00 per le vie del centro storico la sfilata del gruppo folkloristico “’O Marenariello” mentre alle 20.00 la replica di “Napoli Milionaria” all’Auditorium Palazzo delle Arti.

Il cartellone di eventi si chiude il 13 gennaio alle 18.00 alla Basilica di S. Trofimena con la S. Messa solenne e levata del Bambinello mentre alle 19.00 ci sarà la Levata del Bambinello in Località Grotte. A seguire esibizione del gruppo folkloristico “ ‘E Revota Costiera’”.

Durante tutte le festività sarà possibile visitare i seguenti Presepi artistici:

  • Largo Brandolini (Loc. Grotte)
  • Basilica di S. Trofimena
  • Arciconfraternita SS. Sacramento
  • Chiesa S. Lucia
  • Chiesa S. Giovanni a Mare
  • Chiesa di S. Michele Arcangelo (Loc. Torre)
  • Chiesa dei SS. Gennaro e Giuliano (Loc. Villamena)
  • Chiesa dei SS. Angeli Custodi (Loc. Monte)
  • Presepe Artistico – Loc. Casa Palomba
  • Presepe di Via S. Pietro
  • Convento S. Nicola
  • ex Circolo Lavoratori a cura di “Mastro Sassarro”