Eccoci di fronte ad uno di quei capolavori italiani definiti Cinepanettoni. Natale da chef è un film diretto da Neri Parenti datato 2017 e realizzato dalla Mari Film. Scopriamo insieme di cosa parla e qualche curiosità sulla pellicola.
Gualtiero Saporito è un rinomato e richiesto chef, ma solo nella sua testa. I piatti che realizza vengono considerati delle vere e proprie schifezze e nonostante continui a prendersi insulti e rifiuti, lui non demorde. Un giorno infatti, la sua determinazione viene premiata.
Incontra Furio Galli, un conosciutissimo proprietario di una ditta di catering che decide di assumerlo per partecipare al G7 a Trento e gli affiderà il ruolo di capo cuoco della brigata. Gualtiero infatti dovrà dimostrare tutte le doti in quanto si partecipa per vincere la gara di appalto. Furio però ha un secondo fine poiché la sua azienda è sull’orlo del fallimento e ha proposto al suo avversario un patto.
Se gli garantiva la vittoria, in cambio lo avrebbe aiutato a coprire tutti i suoi debiti. Chiaramente con Gualtiero a capo si sarebbe garantito la sconfitta e il suo piano poteva realizzarsi senza alcun tipo di problema. Saporito così si ritrova con un aiuto cuoco affetto da una malattia non proprio congrua al lavoro da cucina. Stiamo parlando della ageusia, ossia l’incapacità di sentire odori e sapori.
Il sommelier è astemio e la pasticcera anziché preparare le torte esce dal loro interno per le feste di addio al celibato. Insomma, tutto fa presupporre che Furio Galli perderà senza alcun dubbio. Scopriremo il finale sono guardando la commedia che ci farà divertire.
Come ogni Cinepanettone, anche il cast di Natale da chef è straordinario. Troviamo infatti Massimo Boldi che interpreta Gualtiero Saporito, Dario Bandiera, Milena Vukotic, Paolo Conticini, Rocio Munoz Morales, Francesca Chillemi, Barbara Foria, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Maurizio Casagrande e Gianfranco Vissani.
Per quanto riguarda le ambientazioni ci ritroveremo immersi nella splendida Trento e in alcuni dei suoi borghi. E’ stato il regista Neri Parenti a scegliere le location. Il G7 è stato registrato all’interno del Castello del Buonconsiglio, ma troveremo anche Palazzo Thun, Piazza Duomo e Palazzo Roccabruna.
Quest’ultimo, non poteva non essere scelto per una pellicola incentrata sulla cucina. Infatti, dal 2007 è luogo in cui si ospita l’Enoteca provinciale del Trentino. La pellicola però non si è solo soffermata su questo meraviglioso posto, ma si è spostata anche a Riva del Garda, Rovereto e Drena.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…