È già Natale in Costiera Amalfitana. Mentre ancora non si è concluso il Ponte di Ognissanti, Cetara nella serata di ieri è stato il primo comune del territorio ad accendere l’illuminazione natalizia, in anticipo di cinquanta giorni rispetto alla festa più attesa dell’anno.
Il borgo costiero è, dunque, già addobbato a festa: emozionante l’impatto visivo delle installazioni, ad impreziosire e a rendere più calda l’atmosfera di una delle prime serate realmente autunnali, siccome il clima è rimasto mite e praticamente estivo fino a pochi giorni fa.

Un albero di Natale campeggia, dunque, già acceso al di sotto della Torre Vicereale, racchiusa idealmente in un quadro luminoso a forma di pacco regalo, già preso d’assalto dai turisti presenti ed anche dai cittadini cetaresi per i primi scatti a tema.
Ma l’illuminazione è presente anche nel parco giochi interno alla Villa Comunale, dove a dominare sono temi ancora più vicini alla sensibilità dei più piccoli: caramelle, bastoncini di zucchero e grossi fiocchi adornano la piccola e graziosa villetta recentemente riqualificata.
Spazio, invece, ad un’illuminazione più classica tra i vicoletti della città.
Quello di ieri è stato solo il primo appuntamento di un programma natalizio molto ampio e variegato che caratterizzerà il borgo costiero nei prossimi due mesi, sino all’Epifania. Tanti gli appuntamenti previsti all’insegna della valorizzazione della storia, della cultura e dell’enogastronomia locale.

Nel frattempo, anche gli altri comuni si stanno organizzando per accendere quanto prima le proprie luminarie natalizie, seguendo la scia di Cetara: anche a Vietri Sul Mare, infatti, nei giorni scorsi, è iniziato il montaggio delle Luci, mentre a Praiano saranno non solo le installazioni natalizie, ma anche i proiettori luminosi a rendere l’atmosfera dei luoghi più caratteristici della città decisamente incantevole.
Un motivo in più, dunque, in attesa di conoscere le ulteriori iniziative natalizie che saranno programmate, per godere del nostro territorio.
