L’incontro tra eccellenze ed esperienze “fine dining” è il cuore pulsante della nuova carta di pizze invernali de “NastiEat” di Nocera Inferiore, a suggellare la collaborazione speciale tra Christian Nasti, patron e pizzaiolo del noto indirizzo della città capofila dell’Agro, ed Enrico Ruggiero, sarnese, executive chef de “La Rondinaia” di Ravello.

La carta

Emozioni diverse si fanno spazio in un menù molto vario che si apre con un binomio sospeso tra “comfort food” ed estro creativo: il Tonno e la Cipolla (Fior di latte di Agerola, cipolla di Montoro cotta 16 ore su cenere, cipolla di Tropea in agrodolce all’aceto di lampone, sfumature di zenzero e tonno rosso di Cetara).

Salto nel cuore pulsante della napoletanità con la pasta e patate luxury (Provola affumicata, patata fonduta al rosmarino, lardo di colonnata, mosaico di patata viola francese e olio verde e tartufo nero).

I sapori domestici per eccellenza la fanno da protagonisti in chiave rivisitata nella Aglio, olio e peperoncino (Fior di latte di Agerola, crema di aglio nero Voghera, liquido di prezzemolo pimenton e tarallo napoletano, sugna, pepe e mandorla.

La “Divina” è la pizza “signature” frutto dell’esperienza dello chef Enrico Ruggiero a diretto contatto con i sapori e le materie prime della Costa d’Amalfi, in una potente sinergia con un’eccellenza distintiva del mare nostrum (Fior di latte di Agerola, gambero rosso di Mazara del Vallo, gel allo sfusato amalfitano e oro alimentare 24 carati).

Perno indiscusso della carta resta la Tradizione (Fior di latte di Agerola, baccalà islandese cbt ai profumi del mediterraneo, bianco di scarola all’uscita, crumble di olive nere e gel di papaccella napoletana).

Sapori decisi e consistenti nella “Maialino” (Fior di latte, ribs di maialino cotto 18 ore alle spezie orientali, fonduta di provolone del monaco e perle di patate al rosmarino), e nella “Zucca glassata” (Fior di latte, velluto di zucca e timo,prosciutto crudo Salumificio Rossi, dressing di pecorino e aceto balsamico Gran Riserva di Modena IGP).

La primavera è già all’orizzonte nella Carciofo 2.0 (Provola affumicata, crema di carciofo ischitano, lardo di colonnata prezzemolo dry, crema di aglio orsini e coulisse di pecorino DOP con Olio Fumo).