Cronaca

Narcos arrestato ad Amalfi, avvocato vuole evitare l’estradizione: in Corea rischia pena di morte

Preferirebbe scontare la pena in Italia il Narcos che rischia di finire in un carcere sudcoreano. L’uomo, difeso dall’avvocato Francesco Palumbo, è detenuto oggi presso la casa circondariale di Fuorni. L’obiettivo è evitare l’estradizione: in Asia questo tipo di reati sono puniti con trattamenti inumani fino alla pena di morte.

Scongiurare il pericolo di sottoposizione a trattamenti degradanti e inumani nel paese richiedente. È l’obiettivo della difesa di D.M.Z., italo-canadese di 39 anni arrestato ad Amalfi. Lo fa sapere la difesa.

Lo scorso 23 dicembre infatti, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi – sotto la direzione del capitano Umberto D’Angelantonio – hanno dato esecuzione a un mandato di arresto internazionale nei confronti di un pericoloso latitante. Il 39enne è stato prelevato dalla camera d’albergo in cui soggiornava nella città capofila della Costiera Amalfitana.

Adesso l’uomo, sul quale pendeva un mandato internazionale d’arresto per traffico di sostanze stupefacenti, è detenuto presso la casa circondariale di Salerno in attesa del parere della Carte di Appello e del Ministro della Giustizia per l’estradizione.

L’avvocato Francesco Palumbo del foro di Salerno, difensore di fiducia del giovane canadese, considerata la grave situazione in Corea del Sud per questo tipo di reato (punibile con l’ergastolo e/o in casi più gravi la pena di morte), interverrà, in collaborazione dei colleghi della sua sede di studio in Toronto, con le doglianze necessarie a scongiurare il pericolo di sottoposizione a trattamenti inumani e degradanti nel paese richiedente e alla conseguente estradizione.

Nel frattempo l’avvocato è in attesa di riscontro con dell’ambasciata canadese per
l’incontro diretto con l’ambasciatore.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago