Cronaca

Napoli, vende alcool ai minori: barista rischia la licenza

Un barista del napoletano rischia di perdere la licenza dopo aver venduto superalcolici a delle ragazzine di soli 12 anni.

È successo precisamente in un locale a Giugliano in Campania. Il barista ha venduto tre “shot” di superalcolici a delle 12enni, che per legge non possono essere somministrati ai minori.

Qualcuno che si trovava all’interno del locale, dopo aver assistito alla scena, non ha esitato a inviare una segnalazione ai Carabinieri del posto.

Il barista oltre ad aver ricevuto una multa salata, rischia ora anche di perdere la sua licenza. Ad essere nei guai è anche il proprietario del locale.

In seguito all’accaduto, le ragazze sono state riconsegnate ai propri genitori. La legge non prevede sanzioni per le minori.

Ecco cosa prevede la legge per quello che concerne la somministrazione di alcool ai minorenni.

Esistono differenze a seconda della fascia d’età. Infatti, se il minore a cui viene venduto alcool ha un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, colui che ha servito loro gli alcolici rischia una sanzione pecuniaria che oscilla tra i 250 e i 1000 euro.

Altro tipo di sanzione è riservata a chi serve alcolici a chi ha un’età inferiore ai 16 anni. Si rischia addirittura l’arresto fino ad un anno.

In questo caso, trattandosi di tre ragazzine di 12 anni, si potrebbe rischiare l’aggravante per la reiterazione del reato. La multa prevista parte dai 1000 fino ad arrivare ai 25mila euro. Inoltre, viene anche messa in conto la sospensione dell’attività commerciale per tre mesi, a cui risponderà il titolare della licenza.

Questo è ciò che prevede il Codice Penale italiano, che mette in chiaro il divieto della vendita di alcolici ai minori di 18 anni, sancito all’interno dell’articolo 689.

Il barista e il proprietario del locale si trovano ora a dover rispondere alle sanzioni penali decise dalle forze dell’ordine dopo aver analizzato il reato.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

53 minuti ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

13 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago