Napoli torna campione. È stato il mantra che ha accompagnato generazioni di tifosi azzurri. Da Diego a Khvicha, dal San Paolo al Maradona. I partenopei hanno atteso 33 anni per poter tornare sul tetto d’Italia. Ma per la notte della Dacia Arena n’è valsa la pena. I festeggiamenti hanno interessato anche la Costiera Amalfitana. Da Maiori a Positano passando per Ravello e Amalfi, è stato un tripudio di bandiere che hanno inteso così celebrare il successo della banda di Spalletti.

festa

Negli scatti del fotografo Michele Abbagnara è possibile capire come anche nella ex Repubblica Marinara il sogno Azzurro sia stato lungamente atteso.

scudetto

Bambini e anziani, tutti uniti dalla passione per i colori azzurri, esplosa al triplice fischio di Udine.

scudetto

È stata, infatti, la sfida della Dacia Arena a consegnare il terzo tricolore della sua storia al Napoli. Con il pareggio maturato in Friuli, infatti, il Napoli – a cinque giornate dal termine della stagione – è a più 16 sulla Lazio di Maurizio Sarri. Un margine incolmabile, frutto di un campionato da protagonista in Italia ma anche in Europa. Dove soltanto il Milan è riuscito a vincere la magia azzurra.

tricolore

Questo film sarà un…film. Già, perché la troupe di Aurelio De Laurentiis è all’opera per realizzare una pellicola su quanto avvenuto questa stagione. Prima che Dia facesse il guastafeste, era tutto pronto già al Maradona.

Proprio da una pellicola è iniziato tutto. Già, perché le riprese di The Equalizer 3 tra Atrani e Maiori avevano già preannunciato quella che sarebbe stata la festa del Napoli con diversi mesi di anticipo. La pellicola di Antoine Fuqua, infatti, aveva inteso celebrare anzitempo il successo del tricolore azzurro tra le viuzze della Costiera Amalfitana. Folklore e attaccamento alla radice della scelta che ha pronosticato lo scudetto con largo anticipo. Nel trailer, diffuso qualche giorno fa, si vedono proprio delle comparse celebrare la vittoria del campionato di Osimhen e compagni. Leggi qui l’approfondimento.